Come utilizzare la ciclette a pedalata orizzontale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tenersi in forma e fare allenamento è diventato un must soprattutto per chi conduce, spesso a causa dell'attività lavorativa, una vita molto sedentaria. Tra i molteplici esercizi legati al lavoro aerobico, oltre a step, tapis roulant e cyclette classiche, ormai in tutte le palestre o centri di attività motorie sono presenti anche cyclette con pedalata orizzontale. In questo articolo illustriamo ai meno esperti come utilizzare la ciclette a pedalata orizzontale.

Si distingue per la presenza di un punto seduta, simile ad una poltroncina e, per i pedali spostati in avanti. Vediamo come utilizzarla.

24

Chi va in palestra con l'obiettivo di dimagrire, tonificare o semplicemente migliorare la propria resistenza a livello aerobico, potrà imbattersi in un particolare tipo di ciclette con pedalata orizzontale: essa si caratterizza per la presenza di un punto seduta, simile ad una poltroncina, e per i pedali leggermente spostati in avanti. Per poter utilizzare al meglio questo attrezzo, evitando di incorrere in problemi particolari, è bene seguire alcune regole specifiche; fondamentale, ad esempio, è la giusta regolazione del sedile rispetto ai pedali.

34

Per iniziare prendere posizione sulla ciclette sedendosi e poggiando correttamente il dorso allo schienale; quindi inserire i piedi nelle apposite fasce di sicurezza dei pedali. Queste fasce di gomma eviteranno che il piede possa scivolare e che ci siano eventuali urti con la staffa del pedale. A questo punto, occorre provare la posizione e osservare le ginocchia nell'atto della pedalata; quando il pedale arriva al suo punto di massima estensione, la gamba deve mantenere un angolo acuto all'interno del ginocchio.

Continua la lettura
44

Nell'evenienza in cui la gamba dovesse risultare completamente in estensione, occorre preoccuparsi subito di agire sul fermo del sedile e di spostare verso il sedile il manubrio modificando di almeno tre livelli. Una volta eseguita questa correzione, si può verificare se tutto procede nel modo opportuna. Bisogna ricordare che se la gamba si distende il ginocchio rischia di ricevere troppi traumi, potenzialmente responsabili di mettere a rischio le cartilagini ed il menisco. Nel modo di pedalare si deve cercare di assumere una pedalata 'tonda' e fluida, avendo cura di stringere bene i fermi del pedale e rimanere sulla ciclette per sedute mai superiori ai quaranta minuti, così da scongiurare un eccessivo ritorno sanguigno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come stare correttamente seduti su una cyclette

Fitness

Esercizio: Come fare la Cyclette

Fitness

I benefici della cyclette

Fitness

Fitness

5 errori da evitare con la cyclette

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness

Come allenarsi con la cyclette

Fitness

Come fare cyclette per dimagrire