Come utilizzare il quadro svedese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il quadro svedese è un attrezzo piuttosto comune in legno ed è formato da una serie di sbarre parallele orizzontali e verticali incrociate in modo tale da formare una scacchiera. Le dimensioni dell' attrezzo variano in base al numero di quadrati, solitamente da trentasei a sessantaquattro. Questo attrezzo è utilizzato specialmente dagli studenti durante le ore scolastiche di educazione fisica o dai ginnasti. In questa guida vi illustreremo qualche esercizio (in ordine crescente di difficoltà) che è possibile eseguire con questo attrezzo. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Una palestra con il quadro svedese
37

Esercizio base

L'esercizio base da eseguire ed imparare, per poi poter passare ad esecuzioni più complesse, consiste nel salire e scendere dal quadro. L'esercizio può essere svolto in verticale o in diagonale attraversando i vari quadrati. Sganciando il quadro dal muro è possibile aumentare la difficoltà dell'esercizio ma è opportuno posizionare dei materassi alla base per evitare infortuni dovuti a cadute durante l'allenamento. L'esercizio è anche un ottimo allenamento per il potenziamento di resistenza e forza di arti superiori e inferiori.

47

La traslocazione

La traslocazione può essere di equilibrio o acrobatica. Essa consiste nello "scivolare" passando dall'interno di un quadrato a quello successivo. In questo modo non utilizzeremo più solamente mani e gambe ma anche il torso, imprescindibile per poter ''ruotare'' e ''scivolare'' tra i quadrati. Essendo questo un esercizio che richiede una certa elasticità e capacità motoria, si sconsiglia l'esecuzione a coloro che non sono particolarmente propensi ai piegamenti di qualsiasi genere, a chi ha problemi di schiena o a chi ha incontrato difficoltà nell'affrontare le prove più semplici.

Continua la lettura
57

La traslocazione di piede

Uno degli esercizi più ardui che possiamo affrontare utilizzando il quadro svedese è la traslocazione di piede. Consiste nell'arpionarsi al quadro con i piedi trascinandolo lungo il perimetro della palestra utilizzando unicamente la forza delle braccia. Essendo però un attrezzo parecchio pesante è consigliabile eseguire l'esercizio in con altri compagni.

67

In conclusione

Ci sono poi molti altri esercizi piuttosto comuni ma non per questo meno importanti che possono essere svolti con il quadro svedese: flessioni, addominali, trazioni, allenamento dei muscoli dorsali, stretching e così via. Come abbiamo visto con quest'attrezzo possiamo eseguire i più svariati tipi di esercizi quindi la scelta di essi ricadrà sull'atleta in base alle proprie esigenze. Buon allenamento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno effettuare parecchio stretching prima di utilizzare l'attrezzo, al fine di evitare crampi o stiramenti durante l'utilizzo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare gli addominali alla spalliera in palestra

Rimedi Naturali

Peonia selvatica: usi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Caprifoglio giapponese: usi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Erba brusca: utilizzi e proprietà curative

Sessualità

Le migliori posizioni per il sesso nella doccia

Fitness

Come imparare ad andare sui pattini in linea

Fitness

Come massaggiare la schiena

Sessualità

Come fare un massaggio sensuale a una donna