Come utilizzare il bergamotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il bergamotto è un piccolo agrume appartenente alla famiglia della rutaceae ed è quasi sempre presente in tutte le fragranze alle quale si desidera conferire un tono fresco. Il frutto è tuttavia anche commestibile quindi si presta molto per la preparazione di liquori e bevande. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come utilizzare il bergamotto.

24

Innanzitutto devi sapere che non si conoscere esattamente l'origine di questo agrume, tuttavia per merito del suo colore si presume che sia derivato da una mutazione genetica di altri agrumi quali il limone e l'arancia amara. La sua provenienza è dubbia, alcuni pensano che sia giunto sul territorio calabro dalla Isole Canarie, altri dalla Grecia, dalla Cina o dalla Spagna.

34

Il bergamotto ha proprietà antiossidanti, antivirali, disinfettanti, cicatrizzanti ed antimicotiche. Grazie alla presenza di polifenoli e di naringina, un flavonoide dal sapore molto amaro, è in grado di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo cattivo e di prevenire il sorgere di malattie a carico del sistema cardiocircolatorio e vascolare come l'arteriosclerosi e l'ictus. Ha anche un'elevata proprietà calmante sia sul sistema nervoso che su quello respiratorio, pertanto è idoneo per intervenire sugli stati ansiosi, sulla depressione e sulle infiammazioni a carico delle vie respiratorie. Ti rammento che l'olio essenziale di bergamotto è ricco di terpeni, di bergapteni e di acido citrico. Ti faccio presente che di questo agrume si utilizzano i suoi frutti, il suo succo, la sua polpa ed il suo olio essenziale. Il frutto di bergamotto viene impiegato per fare delle spremute, per arricchire delle insalate aggiungendolo sotto forma di spicchi oppure a fette viene associato al tè con la finalità di aromatizzarlo.

Continua la lettura
44

Il succo di bergamotto grazie alla presenza della naringina, della brutieridina e della melitidina ossia due flavonoidi con funzioni simili alle statine, è consigliato per intervenire contro il colesterolo cattivo. Lo stesso benefico risultato lo si ottiene consumando quotidianamente un frutto ben maturo alla fine del pranzo o della cena oppure come spuntino. Non devi dimenticare che viene usato anche come anestetico locale per diminuire sia di dolori di origine reumatica che quelli dovuti ad ematomi. In questo caso l'olio dovrà essere miscelato a vaselina o ad alcool nella misura massima del 5% ed essere applicato sulla parte senza escoriazioni. Ti ricordo che se soffri di parassiti, batteri o infiammazioni intestinali come la candida, la cistite o le coliche oppure se sei afflitta da problemi digestivi di varia origine, puoi usare ogni giorno, per due settimane consecutive, quattro o cinque gocce di olio essenziale di bergamotto diluito in un bicchiere di acqua a temperatura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come utilizzare gli oli essenziali contro il prurito

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche degli agrumi

Salute

Le migliori miscele naturali per un pediluvio

Rimedi Naturali

Guida agli antinfiammatori naturali

Rimedi Naturali

Come fare un olio da bagno energizzante

Rimedi Naturali

Come stimolare l'appetito

Sessualità

Come gestire l'ansia da prestazione

Rimedi Naturali

Come preparare una crema cicatrizzante