Come utilizzare i pesi per l'esercizio fisico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Questa è una guida che consenti di esercitarsi correttamente utilizzando i pesi. L'argomento in questione è quindi specifico, non riguarda la ginnastica in sè, ma va a analizzare la pesistica, che richiede l'applicazione di regole particolari. Chi decide di allenarsi con i pesi deve infatti partire con la consapevolezza di alcune fondamentali regole d'oro. Ai principianti è sempre consigliato farsi spiegare le tecniche basilari da un istruttore qualificato, in maniera tale che possano essere verificati i movimenti e la loro correttezza, evitando rimedi da spiaggia, che non solo potrebbero risultare inefficaci, ma anche dannosi per la salute. Un buon esercizio fisico è, inoltre, un toccasana per il vostro umore, quindi, se siete appassionati di palestra e sport, leggete con attenzione i passaggi successivi, perché ci occuperemo proprio di capire come bisogna utilizzare i pesi per l'esercizio fisico.

27

Inizia sempre l'allenamento con degli esercizi di riscaldamento, e termina con quelli di raffreddamento. Dunque è bene fare, inizialmente, qualche minuto di ginnastica senza utilizzare i pesi, possibilmente un po' di corsa e un leggero stretching. Assicurati che manubri e bilancieri siano muniti da entrambi i lati degli appositi fermi che tengono a posto i pesi, per evitare così dei pericolosi incidenti. Scegli per ciascun esercizio un peso che riesci a sollevare facilmente almeno otto volte.

37

Inizia con l'esecuzione di una serie di esercizi di otto ripetizioni, quindi riposa per circa un minuto fra una serie e l'altra. Dopo una settimana, quando la muscolatura si sarà rinforzata a dovere, passa a 2 e 3 serie. Ricordati di non sollevare mai un peso eccessivo, infatti, se non riesci a sollevare un peso per sei volte significa che stai esagerando. Solleva e abbassa i pesi sempre eseguendo un movimento lento e controllato e mai a scatti.

Continua la lettura
47

Assicurati sempre che il corpo sia correttamente allineato con il peso che sollevi, non irrigidire gomiti e ginocchia e non inarcare la schiena. Quello che devi fare sempre è cercare di respirare regolarmente, senza trattenere il fiato: espira mentre sollevi il peso e inspira quando lo abbassi. Esegui sempre dei movimenti completi allungando e contraendo al massimo i muscoli sotto sforzo. Per evitare stiramenti fai lavorare sempre gruppi di muscoli opposti, come per esempio bicipiti e tricipiti.

57

Ricordati di non avere mai alcuna fretta di portare a compimento diverse serie, ma soprattutto non eseguire velocemente gli esercizi di riscaldamento. Sappi che adoperare i pesi scriteriatamente porterà il tuo fisico a perdere l'armonia che contraddistingue ogni persona. Inoltre, è consigliabile sempre evitare di assumere qualsiasi tipo di stimolante artificiale (vedi energy drink, caffeina ecc.) prima degli allenamenti, questo perché tali sostanze, oltre a dare benefici temporanei, inducono alla dipendenza e portano il fisico a deteriorarsi più velocemente. Quando si devono alzare i manubri o i bilancieri molto pesanti, è utile e raccomandato indossare una panciera specifica per questo scopo, che ha il compito di sostenere la vostra schiena e proteggerla da eventuali danni accidentali. Inoltre si può utilizzare della polvere di magnesio per riuscire così ad aumentare la vostra presa sui vari attrezzi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stretching e tranquillità in ogni allenamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare esercizi di tonificazione con manubri leggeri

Fitness

Come sollevare i pesi in palestra

Fitness

Come sollevare bene i pesi

Fitness

Come fare i pesi

Fitness

Come allenarsi con i manubri

Fitness

Come allenarsi con i pesi rawtraining

Fitness

Come allenarsi con i pesi

Fitness

5 esercizi per tonificare i deltoidi