attrezzi in palestra

Come utilizzare gli attrezzi in palestra

Oggi vedremo come utilizzare gli attrezzi in palestra.

Le palestre dispongono di una vasta scelta di attrezzature.
Se, per voi, è la prima volta che entrate in palestra e non avete mai usato questo tipo di attrezzatura, sarebbe meglio chiedere di farvi controllare dall’allenatore e, se non lo trovate subito, rimandatene l’uso a un altro giorno.
Allenarsi in palestra fa bene a corpo e mente, ma l’uso degli attrezzi in maniera scorretta può portare oltre che a rovinarli, a danneggiarci.
È assolutamente necessario sapere bene in che modo utilizzare questi attrezzi. Vediamo quindi quali sono le cose da tenere sempre a mente quando ci si allena.

Palestra e dieta: impara a non mollare

VEDI ANCHE

Palestra e dieta: impara a non mollare

L’uso degli attrezzi da palestra

L’uso degli attrezzi va fatto in base a quello che vogliamo ottenere dagli allenamenti.
Per bruciare, eseguiremo delle serie veloci con pesi leggeri e con poco tempo di recupero.
Per mettere massa muscolare invece i movimenti saranno lenti, con più peso, e il recupero maggiore. Fondamentale è non esagerare mai, perché il troppo sforzo fisico può portare al risultato opposto di quello che volevamo.
È importante che i movimenti siano completi e non lasciati a metà, altrimenti si va’ a danno del muscolo che volevamo migliorare.
Altra cosa importante è la respirazione, che cambia a seconda del tipo di esercizio eseguito.

Prima un controllo

Dopo un controllo di base, per stabilire se siamo idonei all’attività fisica o meno, ed eventualmente quali esercizi ci sono preclusi, è tempo di mettersi al lavoro.
Qualunque sia l’esercizio o l’attrezzo utilizzato, la cosa più importante è mantenere sempre una posizione dritta, senza incurvarsi.
Inoltre, se volete trarre il massimo beneficio dall’allenamento, è preferibile fare un pasto leggero di carboidrati prima degli esercizi e uno a base di proteine dopo.
Ci sono tre tipi di allenamento che possiamo seguire: pesi liberi, aerobica e sollevamento pesi.

Sette consigli per motivarsi ad andare in palestra

VEDI ANCHE

Sette consigli per motivarsi ad andare in palestra

Pesi liberi

Se preferite gli esercizi con i pesi liberi scegliete, per cominciare, un peso più leggero e iniziate a sollevarlo lentamente, senza strattoni.
Guardatevi allo specchio mentre eseguite gli esercizi, vi permetterà di controllare la postura.
Se sollevate pesi molto pesanti fatevi controllare dall’istruttore, così che sia pronto a intervenire in caso di bisogno.Oppure potete anche chiedere a un altro membro della palestra e, se ne avesse bisogno, ricambiare il favore.

Esercizi di aerobica

Per gli esercizi di aerobica, innanzitutto leggere le istruzioni della macchina, anche per assicurarsi di saperla spegnere in caso di bisogno.
Cominciate lentamente e aumentate velocità e/o frequenza man mano che sentite fisicamente di poterlo fare.
Evitate di parlare con la persona al vostro fianco, distrae e fa perdere il ritmo.
Meglio ascoltare musica o concentrarsi sul proprio respiro.
Quando vi avvicinate alla fine dell’esercizio, diminuite progressivamente la velocità per permettere al corpo di rallentare gradualmente.

Jane Fonda è ancora la regina dell’aerobica (su Tik Tok a 82 anni)

VEDI ANCHE

Jane Fonda è ancora la regina dell’aerobica (su Tik Tok a 82 anni)

Attrezzi da palestra per il sollevamento pesi

Tutti gli attrezzi di sollevamento pesi hanno attaccato una piccola spiegazione scritta e illustrata sull’esatta esecuzione degli esercizi.
La panchina di queste attrezzature potete facilmente modificarla in base alle vostre necessità. Aggiustate l’attrezzo finché non sentite di stare comodo.
Il primo peso si sceglie solo leggermente più pesante, così si possono completare 10 ripetizioni facilmente. Col tempo aumenterete.
Inspirate, quindi espirando e concentrandovi sulla posizione, sollevate i pesi lentamente.

9/9 Consigli

  • Fare un po’ di riscaldamento muscolare prima dell’allenamento
Riproduzione riservata