Come uscire dalla dipendenza dal gioco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il gioco d'azzardo è purtroppo oggi entrato nella categoria dei disturbi di quelle che sono conosciute come le "dipendenze senza uso di sostanze". La dipendenza dal gioco viene infatti considerata una vera e propria malattia, inserita nella categoria dei disturbi ossessivi-compulsivi. Questa ha caratteristiche simili alla tossicodipendenza da droghe o da farmaci. La vendita senza limitazioni dei vari "gratta e vinci" e la diffusione delle macchine video poker nelle tabaccherie e nei bar hanno aggravato notevolmente il problema. È bene precisare, comunque, che non tutti i giocatori sono o diventano dei dipendenti. Avete la possibilità di evitare la dipendenza dal gioco nel caso in cui giochiate spesso, ma non assiduamente e decidete quindi di giocare occasionalmente impostando un determinato importo; ancora, non siete a rischio se siete coscienti delle possibilità di perdere, se non inseguite la vincita a tutti i costi giocando per divertimento e soprattutto non scommettete mai più di ciò che potete permettervi. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile come si deve agire per poter uscire correttamente dalla dipendenza dal gioco.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pensiero positivo
  • Forza di volontà
37

Riconoscere i sintomi

Cominciamo subito col dire che i sintomi da "Gioco d'Azzardo Patologico" sono chiari e semplici da riconoscere: pensate ogni giorno al gioco e non potete farne a meno, sempre più spesso vi capita di spendere al gioco cifre importanti e magari destinate ad altre spese di casa come bollette o la spesa quotidiana. Il sintomo più evidente della dipendenza da gioco si verifica quando cominciate ad isolarvi e a trascurare la vostra famiglia e il lavoro; nei casi peggiori si arriva anche a litigare in casa proprio a causa del gioco.

47

Chiedere aiuto

Esattamente come per ogni patologia, si può dire anche in questa circostanza che prevenire è sempre meglio che curare, quindi è importante che voi vi poniate dei limiti di importo e di tempo da dedicare al gioco, prima di cadere nella trappola della dipendenza. Se però ormai siete dei dipendenti dal gioco e desiderate uscirne, dovete prima di tutto riconoscere e accettare di avere una malattia e soprattutto convincervi che da soli non potete risolvere il problema: non è sufficiente la forza di volontà per uscirne definitivamente, ma è necessario intraprende un percorso di cura, che vi porti a non ricadere più in questo tipo di patologia. Dovete quindi permettere che gli altri vi aiutino. Parlatene in famiglia e chiedete sostegno ai vostri cari, quindi rivolgetevi a un centro specializzato nella cura delle dipendenze da gioco d'azzardo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Intraprendere un percorso

Rivolgetevi innanzitutto al vostro medico di famiglia, che potrà indicarvi quelli che sono i centri specializzati della vostra città: in questo modo potrete essere aiutati anche farmacologicamente, oltre che psicologicamente. Visitate una serie di siti online di associazioni specializzate in questa tipologia di dipendenza. Tali associazioni vi aiuteranno a comprendere bene il problema e la dinamica di tali dipendenze. Cercate di pensare sempre positivo, ripetendovi giorno dopo giorno che ce la potete fare e che potrete tornare ad assaporare la vita in tutti i suoi aspetti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di pensare sempren positivo, ripetendovi giorno dopo giorno che ce la potete fare!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come evitare la dipendenza da tecnologia

Psicologia

Come uscire dalla dipendenza dal PC

Psicologia

Dipendenza da cellulare: regole da rispettare

Psicologia

Come liberarsi dalla dipendenza del fumo

Alimentazione

Come resistere ai dolci

Psicologia

10 consigli per superare una dipendenza affettiva

Psicologia

Psicologia

Dipendenza da cellulare: una cura in 4 passi

Psicologia

Dipendenza da facebook: come uscirne

Alimentazione

10 buoni motivi per ridurre lo zucchero