Come uscire dalla dipendenza dal gioco

1/7 – Introduzione

Il gioco d’azzardo è purtroppo oggi entrato nella categoria dei disturbi di quelle che sono conosciute come le “dipendenze senza uso di sostanze”. La dipendenza dal gioco viene infatti considerata una vera e propria malattia, inserita nella categoria dei disturbi ossessivi-compulsivi. Questa ha caratteristiche simili alla tossicodipendenza da droghe o da farmaci. La vendita senza limitazioni dei vari “gratta e vinci” e la diffusione delle macchine video poker nelle tabaccherie e nei bar hanno aggravato notevolmente il problema. È bene precisare, comunque, che non tutti i giocatori sono o diventano dei dipendenti. Avete la possibilità di evitare la dipendenza dal gioco nel caso in cui giochiate spesso, ma non assiduamente e decidete quindi di giocare occasionalmente impostando un determinato importo; ancora, non siete a rischio se siete coscienti delle possibilità di perdere, se non inseguite la vincita a tutti i costi giocando per divertimento e soprattutto non scommettete mai più di ciò che potete permettervi. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile come si deve agire per poter uscire correttamente dalla dipendenza dal gioco.

2/7 Occorrente

  • Pensiero positivo
  • Forza di volontà

3/7 – Riconoscere i sintomi

Cominciamo subito col dire che i sintomi da “Gioco d’Azzardo Patologico” sono chiari e semplici da riconoscere: pensate ogni giorno al gioco e non potete farne a meno, sempre più spesso vi capita di spendere al gioco cifre importanti e magari destinate ad altre spese di casa come bollette o la spesa quotidiana. Il sintomo più evidente della dipendenza da gioco si verifica quando cominciate ad isolarvi e a trascurare la vostra famiglia e il lavoro; nei casi peggiori si arriva anche a litigare in casa proprio a causa del gioco.

4/7 – Chiedere aiuto

Esattamente come per ogni patologia, si può dire anche in questa circostanza che prevenire è sempre meglio che curare, quindi è importante che voi vi poniate dei limiti di importo e di tempo da dedicare al gioco, prima di cadere nella trappola della dipendenza. Se però ormai siete dei dipendenti dal gioco e desiderate uscirne, dovete prima di tutto riconoscere e accettare di avere una malattia e soprattutto convincervi che da soli non potete risolvere il problema: non è sufficiente la forza di volontà per uscirne definitivamente, ma è necessario intraprende un percorso di cura, che vi porti a non ricadere più in questo tipo di patologia. Dovete quindi permettere che gli altri vi aiutino. Parlatene in famiglia e chiedete sostegno ai vostri cari, quindi rivolgetevi a un centro specializzato nella cura delle dipendenze da gioco d’azzardo.

5/7 – Intraprendere un percorso

Rivolgetevi innanzitutto al vostro medico di famiglia, che potrà indicarvi quelli che sono i centri specializzati della vostra città: in questo modo potrete essere aiutati anche farmacologicamente, oltre che psicologicamente. Visitate una serie di siti online di associazioni specializzate in questa tipologia di dipendenza. Tali associazioni vi aiuteranno a comprendere bene il problema e la dinamica di tali dipendenze. Cercate di pensare sempre positivo, ripetendovi giorno dopo giorno che ce la potete fare e che potrete tornare ad assaporare la vita in tutti i suoi aspetti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cercate di pensare sempren positivo, ripetendovi giorno dopo giorno che ce la potete fare!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata