Come usare le spezie al posto del sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cloruro di sodio (sale) è un naturale esaltatore di sapidità. Nella tradizione culinaria, arricchisce di gusto le pietanze e conserva a lunga scadenza i cibi tuttavia un consumo eccessivo può nuocere alla salute. Ridurre l'impiego di sale, soprattutto per gli amanti dei cibi molto saporiti può essere difficile ma la natura ci viene incontro con un'ottima soluzione: le spezie. Nella guida che segue forniremo utili consigli su come usare le spezie al posto del sale per imparare a cucinare in maniera diversa e più creativa.

26

Occorrente

  • Spezie ed aromi vari
36

Un mix di spezie per sostituire il sale

Il sale è indispensabile per la cottura dei cibi ma l'impiego di spezie ed aromi, che insaporiscono le pietanze, può essere un valido sostituto. Qualora dobbiate eliminare completamente il sale potete optare per una soluzione rapida in polvere con questi semplici ingredienti: 3 cucchiai di origano essiccato, 3 di aglio liofilizzato, 1 di paprika, 1 di senape polverizzata, 2 cucchiaini di timo secco, 1 di cipolla in polvere ed 1 di aneto. Mettete il tutto in un mixer e frullare per qualche secondo quindi condite spolverizzando il mix di spezie sui vostri piatti.

46

Ad ogni pietanza le sue spezie

Secondo i gusti, si possono accostare alcune spezie a particolari pietanze. In questo caso il sale va sostituito con un trito di erbe fresche, in particolare basilico, rosmarino, timo, maggiorana, origano, aneto e salvia. Potete usare questo misto di aromi per insaporire il pesce al forno o alla griglia e le frittatine con uova e verdure. Peperoncino e pepe (nelle sue varietà) renderanno più gustosa la pizza, una zuppa oppure il pollo alla piastra. Il riso bollito invece diventerà ancora più appetitoso con una spolverizzata di zenzero grattugiato o di zafferano.

Continua la lettura
56

Un tocco esotico ai vostri piatti

Se desiderate dare ai vostri piatti un tocco esotico potrete sostituire tutto il sale previsto dalla ricetta, o solo una parte, con paprika, curry e curcuma in polvere. La noce moscata è perfetta su manzo, verdure e stuzzichini mentre il sesamo accompagna perfettamente i legumi e alcune tipologie di verdura come la zucca al forno o i fagiolini saltati. In generale le verdure cotte saranno deliziose con una salsina realizzata mescolando un cucchiaio di ricotta, uno cucchiaio di yogurt magro, menta, maggiorana e timo per ottenere un'emulsione fresca e aromatica. Tutte le spezie vanno comunque prima gustate separatamente, per preparare il palato e solo successivamente associate, a seconda dei gusti a diversi condimenti come olio extravergine d'oliva, salsa di soja, olio di sesamo, di lino o di riso. Nel caso in cui sia previsto l'impiego di aceto, per esaltare il sapore del piatto, è preferibile usare aceto balsamico o di mele.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provare sempre le spezie prima, per abituare il palato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Proprietà benefiche della maggiorana

Alimentazione

Aneto: proprietà e utilizzi in cucina

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di aneto

Rimedi Naturali

Le proprietà delle erbe aromatiche

Rimedi Naturali

La maggiorana e le sue proprietà

Alimentazione

Come dimagrire senza fare attività fisica

Rimedi Naturali

Le tisane digestive

Alimentazione

5 alimenti per regolare la pressione