Come usare le noci al posto del detersivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete mai pensato alla grande quantità di sostanze chimiche contenute nel vostro detersivo per la lavatrice? La maggior parte di queste sostanze poi rimane sui nostri vestiti e quindi anche sulla nostra pelle per ore e ore. Non c'è da meravigliarsi se abbiamo a che fare con un numero così grande di malattie dell'epidermide, al giorno d'oggi. La saponina è un surfattante naturale, una sostanza chimica che modifica la composizione dell'acqua, e che consente di rimuovere lo sporco dal vostro bucato più facilmente. I tensioattivi, invece, sono gli ingredienti principali della maggior parte dei prodotti di pulizia. Le noci contengono un surfattante naturale che è stato utilizzato dai popoli nativi di Asia, Nord e Sud America per migliaia di anni. Tutti coloro dotati di una mente aperta e che amano imparare dal passato conoscono già da tempo questa alternativa naturale ai classici detersivi per il bucato. Ma vediamo insieme come usare le noci al posto del detersivo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cinque o sei noci
37

Posizionate le noci

Posizionate cinque o sei noci in un sacchetto di mussola pulita e legatelo strettamente. Se volete lavare capi di colore bianco, aggiungete un cucchiaio di candeggina nello scompartimento adatto. Trasferite tutti i vestiti nella lavatrice e posizionatevi il sacchetto di noci in cima. Le noci saranno efficaci sia nelle lavatrici con oblò frontale, che in quelle con apertura superiore.

47

Avviate il lavaggio

Lavate i vestiti con le stesse impostazioni che utilizzate con il normale detersivo per lavatrice. Se osserverete l'oblò durante il lavaggio, potrete vedere delle bolle simili a quelle di sapone. Una volta terminato il ciclo di lavaggio, non preoccupatevi di rimuovere il sacchetto di tela. Lasciatelo pure all'interno della lavatrice e proseguite con i cicli di risciacquo e centrifuga: non causerà nessun tipo di problema. Potrete rimuovere il sacchetto di noci prima di trasferire il bucato nell'asciugatrice, ma anche se lo dimenticherete, non causerà nessun danno ai vestiti.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come usare l'olio di noci
67

Profumate il bucato

Le noci non lasceranno nessun profumo sui vostri capi, il che è l'ideale sulle persone allergiche. Tutti coloro che amano sentire il profumo sul bucato lavato, non dovranno far altro che aggiungere un sacchetto di mussola riempito con dei fiori secchi (la lavanda, per esempio), per profumare naturalmente i loro capi. I vestiti lavati utilizzando le noci risulteranno più morbidi perché il loro tensioattivo si disperde completamente durante il risciacquo. Inoltre, le noci sono molto più delicate sui tessuti rispetto alla maggior parte dei detersivi tradizionali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le noci contengono un ingrediente naturale chiamato saponina.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Cibi contenenti amminoacidi essenziali

Rimedi Naturali

Come rinforzare capelli e unghie

Alimentazione

La migliore frutta per colazione

Rimedi Naturali

Le noci: antiossidanti naturali

Alimentazione

Noci di Macadamia: proprietà e benefici

Alimentazione

Noci: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come utilizzare i decotti di noci

Alimentazione

Come assimilare calcio senza bere latte

Fitness

Sport: come compensare la perdita di sali minerale

Alimentazione

Proprietà e benefici delle noci brasiliane