Come usare le alghe in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le alghe, poco note nel nostro panorama culinario, sono un elemento fondamentale della cucina orientale e, in particolare, costituiscono un prezioso ingrediente della cultura gastronomica giapponese. L'introduzione di questi alimenti nella propria dieta implica la garanzia di assumere una quota importante di proteine, vitamine e sali minerali. In virtù delle loro notevoli caratteristiche nutrizionali, questi cibi possono rivelarsi particolarmente indicati per chi segue un'alimentazione priva di proteine di origine animale oppure, semplicemente, per chi vuole dare un tocco orientale alle proprie pietanze coniugando gusto e salute. In questa guida vedremo alcuni utili consigli su come usare le alghe in cucina.

26

Occorrente

  • Alghe di varie tipologie
36

Alghe kombu e wakame

Tra le alghe più utilizzate in Occidente troviamo quelle della qualità kombu, anche nota come Kelp, dal tipico gusto dolce e dal colore bruno; ricche di potassio e fosforo, hanno la proprietá di rafforzare il sistema immunitario. Si acquistano solitamente essiccate in strisce ed in cucina si impiegano principalmente coi legumi in quanto li rendono maggiormente digeribili e morbidi. Inoltre sono indicate per la preparazione di zuppe e minestre, in quanto ne arricchiscono gusto e sapore.
Anche le wakame possono trovare un medesimo impiego in cucina. Dopo averle lasciate in ammollo ed aver eventualmente eliminato le nervature delle foglie, le alghe avranno assunto una colorazione verde chiaro. A questo punto possono essere consumate sia crude, in insalata, che cotte all'interno di brodi, minestre e piatti a base di pesce.

46

Alghe nori

Anche conosciute come 'lattughe di mare', queste alghe sono particolarmente usate per la preparazione di un piatto simbolo del Giappone come il sushi, di cui costituiscono spesso l'involucro esterno. In commercio si trovano essiccate, sotto forma di fogli, e potrete consumarle tostate. In commercio sono disponibili anche nelle versioni: disidratate, liofilizzate, in fiocchi e in polvere e servono per aromatizzare minestre, fritture e riso.

Continua la lettura
56

Alghe agar agar e spirulina

Le agar agar sono alghe dall'elevato contenuto di mucillagine, da cui deriva il loro aspetto gelatinoso, ricche di minerali e dal notevole potere nutritivo ma prive di calorie. Si tratta di un ingrediente che può essere utilizzato per la preparazione di budini e creme, in qualità di addensante insapore, come sostituto della gelatina di origine animale.
Come la agar agar, anche l'alga spirulina stimola la sensazione di sazietà. Disponibile in commercio sotto forma di compresse, gocce, tavolette e polvere, rappresenta un valido ricostituente ed antiossidante, in grado di favorire la depurazione dell'organismo attraverso l'espulsione delle tossine. Si può consumare in polvere mischiandola ai vari alimenti, preferibilmente all'interno di succhi di frutta e centrifugati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitevi a sperimentare pietanze sempre nuove con le alghe

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Proprietà delle alghe Diatomee

Rimedi Naturali

I benefici dei fanghi d'alga

Alimentazione

Come Usare Correttamente Gli Integratori Naturali

Alimentazione

I benefici dell'alga marina

Alimentazione

Gli alimenti che mantengono sana la tiroide

Rimedi Naturali

Sale dell'Himalaya: usi per la pelle grassa

Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

Alimentazione

I principali alimenti diuretici