Come usare la stevia al posto dello zucchero

1/8 – Introduzione

La stevia, pianta perenne, trova le sue origini in Brasile e nel Paraguay. La sua altezza si eleva sino a 50 cm circa ed è famosa nelle zone sudamericane sin dalle epoche più lontane. Sia per via delle sue caratteristiche dolcificanti che per i suoi benefici. Attualmente la stevia si usa come dolcificante, in sostituzione allo zucchero. La preferenza del suo utilizzo si deve all’assoluta mancanza di calorie ed al suo gusto molto dolce. La pianta della stevia mantiene i suoi principi attivi stabilmente nel tempo, a climi elevati. È un ottimo dolcificante alternativo allo zucchero per tutte le bevande, calde o fredde. Ma è perfetta anche come ingrediente dei prodotti da forno. È utile per il controllo del peso e per coloro che devono evitare il consumo di zucchero. Disponibile in commercio in varie tipologie, ecco come usare la stevia al posto dello zucchero.

2/8 Occorrente

  • Foglie di stevia, tritatutto.

3/8 – Utilizzare le foglie fresche

Per usare la stevia al posto dello zucchero, si possono consumare le sue foglie fresche. In realtà questo tipo di uso non è molto comune. In caso di possesso di una piantina di stevia, si staccheranno alcune foglie. Poi, una volta pulite, se ne masticherà qualcuna, per domare l’appetito.

4/8 – Adoperare le foglie secche e tritate

Al posto dello zucchero, la stevia si può usare soprattutto essiccata. In tal caso, se ne possono tagliare alcuni rametti. Poi occorre disporli capovolti in un luogo fresco e areato. Una volta essiccati, si staccheranno le foglioline. Quindi si sminuzzeranno in un tritatutto. Ecco pronto il dolcificante grezzo. Si potrà usare direttamente nei cibi o nelle bevande da dolcificare. La stevia è perfetta anche come sciroppo per la bagna dei dolci. In questo caso si porranno semplicemente a a bollire due tazze di acqua, insieme ad un cucchiaio di stevia.

5/8 – Consumare l’estratto di stevia o la stevia liquida

Nelle erboristerie è reperibile l’estratto di stevia. Si impiega maggiormente per la cucina priva di zucchero, pur possedendo un potere dolcificante maggiore di trecento volte. L’unico neo è il retrogusto amarognolo, sgradevole nel caffè. La stevia liquida è anch’essa disponibile in erboristeria, in flaconi dotati di tappi contagocce. Per poterla usare, al posto dello zucchero, in modo più preciso ed affidabile. Possiede i medesimi benefici di quella in polvere. Una delle sue gocce è equivalente, rispetto al’altra, all’incirca ad un cucchiaino da caffè.

6/8 – Usare le soluzioni di stevia in polvere oppure le compresse

Con questi tipi di formato, si può usare la stevia al posto dello zucchero per dolcificare le bevande istantanee. Solitamente si addiziona ad altre sostanze dalle calorie simili a quelle dello zucchero. Ma che presentano una massa maggiore. Pertanto, anche se a pari quantità, il dolcificante risulterà sempre meno calorico. Generalmente si può usare la stevia per qualunque cottura. Siano biscotti, torte o dolci. Tuttavia è fondamentale il rapporto delle proporzioni fra stevia e zucchero. Il potere dolcificante della stevia è infatti di cento volte superiore a quello dello zucchero. Pertanto, per ricavare il peso della stevia occorrente, è necessario suddividere per cento quello dello zucchero. http://www.misurastevia.it/

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Considerare bene, nella ricetta da elaborare, le dosi dello zucchero da sostituire con la stevia.
Riproduzione riservata