Come usare la sbarra per gli esercizi fisici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Stare in forma equivale a sentirsi bene con se stessi: per farlo non è necessario andare in palestra, ma con un semplice e poco ingombrante attrezzo come ad esempio la sbarra, che ha la capacità di essere adattabile ad ogni porta e telescopica, potrete facilmente creare in casa una palestra low-cost per ottenere una forma perfetta. Allenarvi a casa vostra vi consentirà di usufruire dell'importante vantaggio di risparmiare notevoli somme di denaro, il che al giorno d'oggi è fondamentale a causa della grave e diffusa crisi economica che colpisce attualmente la maggior parte delle famiglie. La sbarra, rappresenta uno degli attrezzi più duri e difficili, poiché il suo allenamento interessa diverse parti del corpo. Sono davvero molti gli esercizi che possono essere compiuti tramite questo particolare attrezzo, ovviamente dovrete seguire delle indicazioni precise in grado di sostituire un personal trainer, per evitare così di arrecare danni al vostro corpo. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come usare la sbarra per gli esercizi fisici.

24

Lo scopo della sbarra è sostanzialmente uno, cioè quello di portare il petto alla sbarra medesima: per riuscire nell'intento è indispensabile una grande disponibilità a fare fatica, a prescindere dell'esercizio che andrete ad effettuare. Per facilitare la presa della sbarra, anziché saltare, potrete utilizzare un gradino per salire ed impugnarla. Uno di questi esercizi consiste nell'appendersi alla sbarra impugnandola con una distanza tra le mani leggermente superiore rispetto alla larghezza delle spalle. Fatto ciò flettete le braccia e tiratevi, fino a portare il petto a contatto con la sbarra, espirate, fermatevi qualche secondo e poi riscendete molto lentamente.

34

Un esercizio più complicato consiste nell'impugnarla con le mani molto vicine e contrapposte: tiratevi verso l'alto e appena sarete arrivati con la testa vicino alla sbarra, inclinatela da un lato in modo da non sbattere: a questo punto espirate, fermatevi in contrazione per qualche secondo, quindi riscendete con calma.

Continua la lettura
44

Durante ogni tipo di trazione effettuata alla sbarra, i muscoli che esercitano maggiore sforzo e lavoro risultano essere quella della schiena e delle braccia. Ovviamente, mentre svolgete l'esercizio scelto, dovrete lavorare unicamente con le braccia, lasciando il resto del corpo perfettamente immobile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi alla sbarra

Fitness

Come aumentare il numero di trazioni alla sbarra

Fitness

Come potenziare la muscolatura della schiena con le trazioni alla sbarra

Fitness

5 esercizi per allenare tutto il corpo

Fitness

Esercizio: trazioni alla sbarra

Fitness

Come imparare a stare sulle punte

Fitness

Crossfit: esercizi per le braccia

Fitness

Chin up: i muscoli coinvolti