Come trovare più tempo per sé

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tramite: O2O
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Introduzione

Quante volte avvertiamo forte l'esigenza di starcene da soli a fare quello che più ci piace, liberandoci dalle incombenze quotidiane? Il punto di partenza per costruire delle solide relazioni con gli altri è il proprio benessere psicofisico. Il non aver tempo a disposizione per seguire i propri interessi genere inevitabilmente una situazione di malessere e tensione che si ripercuote su chi ci sta accanto. Ritagliarsi degli spazi per sè è dunque importante: vivere una vita equilibrata infatti significa anche fare le cose che si amano. Vediamo dunque qui di seguito come fare per trovare più tempo per sè.

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Nell'arco della giornata siamo talmente oberati di impegni da dimenticare che oltre a soddisfare le esigenze altrui dobbiamo anche soddisfare le nostre. Monumentali ricerche in ambito psicologico confermano che l'unico modo per stare bene con se stessi è quello di dedicarci del tempo. Un paragone esplicativo è quello dell'amicizia, quando ne abbiamo una, per mantenerla, è necessario coltivarla e farla crescere giorno per giorno altrimenti si spegne e perde vividezza. Allo stesso modo dobbiamo coltivare il rapporto con noi stessi, così ci conosceremo sempre meglio, impareremo a interpretare le nostre emozioni e ad attribuirgli il giusto peso e significato. Per stare bene con se stessi bisogna "starci", come diceva un famoso filosofo "conosci te stesso".

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Le modalità con cui possiamo dedicarci a noi dipendono sia dalle esigenze personali che dai propri gusti. Una mostra fotografica, un film che abbiamo deciso di vedere, una visita al museo, una giornata in un centro benessere, tutto ciò che vorremmo fare che ci rende felici: non è importante quello che facciamo ma è fondamentale che sia qualcosa che ci piaccia, che ci rilassi e ci permetta di sentirci. Importante è pertanto concedersi una pausa, spezzando la routine quotidiana.

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Molte persone scelgono l'attività sportiva, quest'ultima è molto utile dal punto di vista fisico ma anche, e soprattutto dal punto di vista psicologico. Ci aiuta a conoscere i nostri limiti e le nostre capacità e ci insegna a raggiungere degli obiettivi in maniera sana e competitiva. Questi insegnamenti sono utili anche nella vita quotidiana e possono applicarsi a tutti gli aspetti della nostra vita. Durante l'attività fisica il nostro organismo produce delle sostanze, come l'ossitocina, che sollecita emozioni positive, rende soddisfatti di se stessi e ci aiuta a sentirci vivi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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