Come trattare una contusione al ginocchio

1/7 – Introduzione

Nelle miriadi di movimenti e percorsi quotidiani, è purtroppo possibile che a volte sorga qualche piccolo incidente, anche domestico. Anzi, la percentuale di incidenti di questo tipo è molto più alta di quello che si possa credere. Nell’effettuare un movimento un po’ brusco, può infatti accadere di battere fortemente il ginocchio su una superficie dura, oppure sullo spigolo di un mobile. In questi casi si crea la cosiddetta “contusione al ginocchio”. Si tratta infatti di un trauma causato da un corpo contundente. In poco tempo il ginocchio si gonfierà e presenterà delle ecchimosi. Nel caso di un colpo piuttosto violento, si potrebbe anche assistere alla fuoriuscita di sangue dai capillari nel tessuto molle. Sia il dolore che la convalescenza dipenderanno dalla gravità e dalla posizione del livido. Una contusione può essere ossea, muscolare o sottocutanea. Oppure tendinea o articolare. Nei primi due casi i tempi di guarigione sono molto lunghi. Mentre una contusione sottocutanea ha un recupero più breve. La contusione muscolare è parecchio dolorosa. I traumi si possono trattare con rimedi naturali o con farmaci specifici. Vediamo dunque come procedere.

2/7 Occorrente

  • Ghiaccio; riposo.

3/7 – Trattare la zona con del ghiaccio

Una contusione al ginocchio, lieve o moderata che sia, richiede molto riposo. Bisognerà trattare subito la zona con del ghiaccio, per 10/15 minuti ogni ora. Le applicazioni si ridurranno soltanto dopo un visibile miglioramento. Occorrerà quindi sospendere le attività fisiche (pesi o corsa) per qualche tempo. Infatti uno sforzo potrebbe aumentare il sanguinamento interno ed il gonfiore. Per trattare una contusione al ginocchio potrà rivelarsi utile lo stretching. Ma anche degli esercizi per i muscoli posteriori della coscia, dell’inguine e dei polpacci. Un eventuale massaggio sportivo apporterà benessere nelle fasi successive. In tal modo si prepareranno i muscoli all’attività sportiva. Verificare costantemente la presenza di un eventuale coagulo.

4/7 – Valutare il trauma

Una grave contusione al ginocchio può richiedere cure mediche. Immediatamente dopo l’infortunio, sarà bene recarsi in ospedale per effettuare delle lastre. In questo modo, è possibile valutare il danno con il medico. In base al trauma, si possono verificare problemi gravi ai tessuti ed alla struttura del ginocchio, come i legamenti o la cartilagine. In questi casi, urgono dei farmaci anti-infiammatori specifici, per ridurre il dolore ed il gonfiore. Il ghiaccio va comunque applicato per almeno 24-48 ore. In genere, per trattare una contusione grave ma senza importanti complicazioni, i tempi si allungano.

5/7 – Studiare un programma di recupero

Evitare qualsiasi sforzo e non camminare eccessivamente sul ginocchio infortunato. Preferire la posizione supina alla seduta, quindi sostenere il piede su due cuscini. Questo accorgimento, infatti, riduce l’ecchimosi ed il gonfiore. Indossare una fascia di compressione ridurrà il gonfiore e velocizzerà il recupero. Qualora la situazione non dovesse migliorare, consultare il medico. In particolare, richiedere supporto quando il peso sulla gamba è insostenibile. Oppure quando, dopo l’infortunio, il ginocchio non si muove. https://www.tantasalute.it/articolo/contusione-tipologie-sintomi-cause-e-rimedi/41883/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dopo un trauma di una certa entità recarsi tempestivamente in ospedale per i controlli del caso.
  • Se i sintomi dovessero intensificarsi, consultare il medico curante.
Riproduzione riservata