Come tonificare il corpo con il just pump

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il just pump è un allenamento intensivo, basato su un metodo particolare, che riesce a porsi come ampiamente condizionante dal punto di vista muscolare. Con il just pump si possono bruciare fino a 400 calorie in un'ora e il fisico diventa scolpito. Agendo maggiormente sulla resistenza rispetto alla forza, si bruciano i grassi, si favoriscono l'aumento del metabolismo e l'incremento del tono muscolare. Vediamo insieme, nella guida che segue, come tonificare il corpo con il just pump.

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Puntate sulla resistenza

Il just pump è un metodo di allenamento piuttosto intenso per quanto riguarda il condizionamento muscolare. Tuttavia richiede un impegno semplice per quel che concerne la coordinazione psicomotoria e l'apprendimento. Il tutto si basa sull'uso di facili combinazioni di movimenti, che vanno ripetute per un certo tempo. In questo modo si impara subito una lezione e ci si concentra sull'eseguire correttamente i movimenti e i carichi di lavoro. Il punto fondamentale di questa disciplina consiste nel basarsi non tanto sulla forza, ma sulla resistenza. Soltanto in questo modo si riesce a garantire l'aumento del metabolismo e l'incremento del tono muscolare, favorendo allo stesso tempo il dispendio di calorie e quindi di grassi.

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Scegliete l'obiettivo

D'altronde il just pump prevede a questo scopo anche la messa in atto di programmi collaterali. Fra questi, dovete ricordare il just pump ATP, il just pilates e il just yoga. Nel primo caso si tende a lavorare più a livello cardiovascolare, mediante l'allenamento su una pedana instabile per la ricerca dell'equilibrio. Nel secondo caso l'obiettivo è rappresentato dal miglioramento della postura, della flessibilità e della coordinazione. In genere si eseguono esercizi a corpo libero. Con il just yoga si vuole raggiungere un benessere psicofisico, strutturato per mezzo dell'allungamento e della respirazione svolta in maniera efficace.

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Concludete con lo stretching

Una lezione di just pump dura in genere 50 minuti. Ha inizio con il riscaldamento e poi va avanti con il sollevamento dei pesi. Quest'ultimo non avviene in maniera ingiustificata o generalizzata, ma interessa un determinato distretto muscolare. Si inizia con le braccia e le spalle, poi si passa al busto e infine vengono interessati i glutei e le gambe. Alla fine l'allenamento si conclude con lo stretching. Il tutto è svolto mediante l'accompagnamento musicale e tra un brano e l'altro si effettua una pausa, che consente al fisico di recuperare. I movimenti potrebbero sembrare simili a quelli del body building.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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