Come togliere una spina infilata nella pelle

1/7 – Introduzione

È capitato a tutti almeno una volta, di sentire quella fastidiosa sensazione di puntura di spillo nelle mani o nei piedi e tutti abbiamo cercato disperatamente di trovarne la causa, scrutando e schiacciando morbosamente la zona infastidita. Ebbene si, spesso la causa è una spina o una scheggia, tanto piccola ma assai fastidiosa. In questa guida vi spiegherò in poche e semplici mosse, come togliere una spina infilata nella pelle.

2/7 Occorrente

  • pinzetta
  • spillo, ago
  • disinfettante
  • (acqua e sale)

3/7 – Estrarre la spina con una pinzetta

Per prima cosa è bene mettersi alla luce o sotto una lampada e cercare di individuare la scheggia. A volte può essere visibile e addirittura uscire in parte dalla pelle. In questo caso basterà afferrare l’ estremità esterna con una pinzetta o un utensile a voi comodo e sfilarla delicatamente stando attenti che non si rompa e che non ne rimanga dentro un pezzetto.

4/7 – Spremere la parte interessata

Altre volte invece non riusciamo ad individuare il corpo estraneo ed è necessario spremere un pochino la parte interessata (come per schiacciare un brufolo) così da far risalire la nostra spina e poterla individuare. Se non è conficcata troppo a fondo è possibile che solo schiacciandola esca fuori da sola!

5/7 – Utilizzare un ago o uno spillo

Se invece i nostri tentativi di spremitura non sono efficaci, dobbiamo munirci di un ago o di uno spillo. Disinfettiamo la punta passandola velocemente su di una fiamma, come quella dell’ accendino. Con delicatezza buchiamo la pelle nel punto dove si è infilata la spina cercando di creare un “foro di uscita” incidendo i primi strati dell’ epidermide. Fatto questo è possibile che riusciremo già a vedere bene l’ ospite indesiderato e potremo sbarazzarcene effettuando una leggera pressione e indirizzandola verso l’ uscita che abbiamo creato. Se questo non bastasse possiamo aiutarci con la punta del nostro ago infilandolo vicino alla spina e facendo leva sulla stessa aiutandola ad uscire.

6/7 – Disinfettare e applicare un cerotto

Queste procedure sono del tutto indolore se eseguite con la giusta calma e delicatezza. È molto importante, sia prima di iniziare sia dopo, disinfettare tutta la parte con cura, detergendo con acqua ossigenata o altre soluzioni disinfettanti. Per finire possiamo applicare un bel cerotto per proteggere la zona irritata.

7/7 – Detergere la zona interessata con acqua e sale

Se siamo alle prime armi può facilitare la procedura lasciare la parte interessata a mollo in acqua e sale, precedentemente fatta bollire, per una ventina di minuti. Così facendo la pelle si ammorbidirà oltre che a disinfettarsi e sarà più facile fare uscire la spina.

Riproduzione riservata