Come tenersi in forma senza uscire di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Attualmente si tende a condurre una vita molto sedentaria, costretti per lavoro dietro ad una scrivania davanti al computer e a spostarsi con l'automobile per ottimizzare i tempi, fattori che riducono progressivamente le occasioni per fare movimento. La palestra costa troppo e toglierebbe anche quel poco di tempo disponibile per stare in famiglia. Oppure la sera si è troppo stanchi per pensare di uscire di nuovo. Allora cosa si può fare per risolvere il problema di tenersi in forma?, Bastano poche semplici mosse per trasformare la casa in una comoda e conveniente palestra dove fare gli esercizi più utili per tonificare o rassodare il corpo e ri-allenarsi dopo anni di inattività. Provare per credere!

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • eventuali attrezzi
  • costanza
39

Non bisogna credere che basti un regime dietetico anche molto rigoroso per ritrovare la forma fisica; il segreto è associare sempre alla dieta una costante attività, sia dentro che fuori casa. Certamente è opportuno evitare i dolci e grassi per qualche settimana, privilegiando frutta e verdura che hanno meno calorie e contribuiscono ad apportare sali e vitamine.

49

Per quanto riguarda l'attività motoria in casa si può effettuare con o senza attrezzi specifici. Quello più comune è la cyclette, da usare per circa trenta minuti al giorno senza tour de force per non affaticarsi. Lo step, si sa, è uno degli attrezzi più utili per rassodare i glutei e tonificare le gambe. In casa, non occupa nemmeno molto spazio ma, se non lo si ha a disposizione, si può ottenere lo stesso effetto con le scale condominiali. Cinque serie da cinque rampe al giorno (in salita, s'intende!) ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
59

Molto utile per sgranchirsi dopo ore di ufficio o seduti su rigide sedie, lo stretching favorisce anche un'ottima circolazione e distende dalle tensioni. In una zona ampia della casa si potrà effettuare qualche esercizio a terra di distensione delle gambe, delle braccia e della schiena, per la durata di almeno venti minuti che " scioglieranno" la muscolatura degli arti alla fine. I benefici si noteranno subito!

69

Ottima per tonificare i muscoli, perdere qualche chilo sull'odiosa pancetta e per allenare il ritmo cardiocircolatorio, la corsa è proprio quello che ci vuole. Ma se fuori piove si può utilizzare una corda di sezione spessa e cominciare a saltare alternando la gamba destra con la sinistra. Tre serie da cinquanta salti l'uno ogni giorno equivalgono a quindici minuti di corsa.

79

Ci sono utilissime consolle da gioco che aiutano anche a restare in forma, da collegare al televisore e praticare attività fisica senza annoiarsi. Se si ha modo di trascorrere un tempo con gli amici, potrebbe essere una simpatica occasione per fare attività fisica tutti insieme. Unire un allenamento costante sulla base di programmi ad hoc con gli sport preferiti è un'ottima soluzione anche per rilassarsi .

89

La musica può essere un valido alleato se usata come supporto: si possono abbinare i brani alle serie di esercizi che verranno svolti, così, più frequentemente e con maggiore disinvoltura, accentuando lo sforzo dove occorre. La musica è fondamentale per ritrovare lo spirito in ogni allenamento.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna trovare il modo che preferiamo per praticare esercizio fisico con continuità. Non servirebbe sottoporsi a quello che vivremmo come uno sforzo o uno stress

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come tenersi in forma per l'estate

Fitness

Come allenarsi al parco in 30 minuti

Fitness

Come tenersi allenati al mare

Fitness

Come fare attività fisica in casa

Fitness

La migliore ginnastica da fare in casa

Fitness

Come tenersi in forma in estate

Fitness

Come rassodare i glutei a casa

Fitness

Come tenersi in forma col pilates

Fitness

Esercizi per over 40 in perfetta forma

Fitness

Come allenarsi in 30 minuti