Come tenersi in forma col pilates

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tenersi in forma con l'attività fisica è molto importante per evitare problemi futuri. Esistono inoltre moltissime attività che si possono fare in palestra ma anche per conto proprio a casa. Tra queste discipline, quella che negli ultimi anni sta spopolando tra milioni di giovani donne e non solo c'è il pilates. Bisogna fare una premessa per chi intende dedicarsi al Pilates: i principianti deveono soprattutto sapere cos'è esattamente questa forma di ginnastica e a cosa serve. Il Pilates è una sequenza di movimenti ginnici che aiuta la forma fisica a restare nei livelli ottimali ed assomiglia un po' allo yoga e all'aerobica, ma è molto meno stressante ed invasiva. Essa è particolarmente adatta alla riabilitazione fisica e di sostegno alla medicina specializzata per mantenersi in forma. In questa guida vedremo appunto come tenersi in forma col pilates, attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera pratica. Vediamo quindi come fare.

28

Occorrente

  • una palestra attrezzata per il Pilates
38

Pilates

Il metodo sportivo fu inventato dallo sportivo e omonimo inventore J. H. Pilates, durante la prima guerra mondiale. L'atleta trascorse quegli anni come prigioniero e in precarie condizioni fisiche che lo spinsero a ideare una serie di esercizi di strumenti adatti a persone con problemi fisici. Il metodo infatti, consiste principalmente in una serie di esercizi volti alla riabilitazione fisica di coloro che hanno subito un trauma o per chi soffre di dolori alle articolazioni per via di questi.

48

Contrology

Il principio fondamentale di J. H. Pilates era quello di controllare con la mente i muscoli del corpo. Il suo programma si chiamava Contrology ed era concepito per potenziare e sviluppare i muscoli situati nei pressi della colonna vertebrale. Nelle librerie, sono molti i libri che ancora oggi spiegano in maniera chiara come ottenere questi risultati basandosi sul metodo del creatore. Il Pilates è adatto ai medici specializzati nella riabilitazione posturale e articolare.

Continua la lettura
58

Esercizi e benefici

Gli esercizi eseguiti seguendo il metodo Pilates forniscono ulteriori benefici. Favoriscono il bilanciamento della frequenza respiratoria allineandola alla colonna vertebrale. Inoltre aiutano a prevenire episodi di dolore alla schiena, grazie al rafforzamento dei muscoli del tronco e di tutti quelli della zona lombare. Tutti gli esercizi si eseguono a terra con un tappettino e sotto l'ausilio del vostro istruttore che vi aiuterà a mantenere una coretta respirazione durante lo svolgimento degli esercizi.

68

Attrezzi

Il metodo J. H. Pilates prevede anche l'ausilio di alcuni attrezzi provenienti dal body building ma riadattati dal suo creatore come l'universal Reformer, cioè un lettino munito di carrello mobile sul quale è possibile eseguire alcuni esercizi senza sforzare la schiena. Inoltre è possibile modificarlo in modo di adattarlo anche alla riabilitazione muscolare. Infine la Tower è un attrezzo ginnico il cui uso è finalizzato al recupero dei muscoli degli arti inferiori e superiori. Il metodo Pilates prevede inoltre molti altri attrezzi ormai famosi nel mondo, per il rafforzamento dei muscoli del corpo.
Mantenersi in forma con il pilates non è così difficile, almeno non quando si è ad uno stadio avanzato dell'esercizio. Per iniziare a praticarlo saranno sufficienti buona volontà, voglia di fare e le istruzioni di questa guida, che vi daranno preziosi consigli su come iniziare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare questo tipo di attività consultate il vostro medico
  • è opportuno l'aiuto di un valido trainer

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Pilates: esercizi con la palla

Fitness

Come respirare nel pilates

Fitness

Pancia piatta con il pilates

Fitness

Come scegliere tra pilates e yoga

Fitness

Come attenuare lo stress con il pilates

Fitness

Come tonificare il corpo con il pilates

Fitness

Pilates con la sedia: esercizi di tonificazione per gambe e glutei

Sessualità

Come migliorare il sesso con il pilates