Come tenere la pelle idratata: consigli utili

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Smog, freddo, alimentazione inadatta: sono tanti i fattori che possono incidere negativamente sull'aspetto della nostra pelle. Quindi come possiamo fare per aiutare la nostra cute a mantenersi giovane ed elastica?
Per avere sempre un aspetto fresco e in salute è importante assicurarsi di tenere la pelle ben idratata. Ecco 5 utili e pratici consigli per farlo.

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Cosa bere

Il nostro corpo è composto per il 70% da acqua ed il primo passo da compiere per avere un corpo sano e una pelle bella e ben idratata è bere molto.
Un adulto dovrebbe assumere all'incirca 2 litri di acqua al giorno, secondo questa stima sono compresi anche i liquidi che assumiamo mentre mangiamo, quindi se non siete grandi bevitori potete cercare di integrare assumendo cibi ricchi d'acqua o bevendo succhi (da preferire quelli fatti in casa, privi di conservanti e dolcificanti artificiali).
Particolarmente degno di nota è il succo alla carota: una bevanda dolce e rinfrescante che è anche una preziosa fonte di antiossidanti utili per la circolazione e un prezioso alleato per mantenere la pelle tonica e in forma.
L'acqua può essere tranquillamente alternata alle tisane e anche il tè verde è ottimo per mantenere la pelle giovane e idratata. Sono da evitare le bevande gassate e zuccherate, anche il caffè andrebbe assunto con moderazione.

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Cosa mangiare

Come abbiamo visto per avere un corpo sano e mantenere la cute ben idratata non è importante solo cosa ci spalmiamo, ma anche cosa introduciamo nel nostro corpo.
Per prenderci cura della nostra pelle, oltre a un giusto quantitativo di liquidi, è utile ricordarsi l'importanza della frutta secca nella nostra alimentazione. Non è solo un'importante fonte di calcio (mandorle) e omega 3 (noci), la frutta secca è ricca di olii utili per mantenere una pelle più elastica e dall'aspetto più sano - ed è anche di grande aiuto per la cura dei capelli.
Come per ogni cosa è fondamentale moderarsi, la frutta secca è un nutriente molto importante per la nostra salute, ma anche molto grasso, sarà quindi più che sufficiente assumerne non più di 30 grammi al giorno.

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Quali maschere e creme usare

Per l'idratazione quotidiana della nostra pelle gioca un ruolo molto importante la scelta della crema.
Per il viso come per il corpo è fondamentale scegliere prodotti ricchi d'acqua, consiglio che vale anche per chi non è più giovanissimo.
È importante superati i 30-35 anni iniziare a orientarsi su prodotti che evitano l'insorgenza di rughe, ma non scordatevi mai di assicurarvi che si tratti di prodotti principalmente idratanti. Mantenendo la pelle idratata sia dall'interno - con l'alimentazione - sia dall'esterno - con l'aiuto delle creme - si eviterà l'insorgere di rughe e anche di fastidiose smagliature.
In inverno la nostra pelle, soprattutto quella del viso, viene messa a dura prova dal freddo e spesso le creme possono non bastare, è quindi consigliabile utilizzare maschere idratanti. La maschera al miele è un'ottima soluzione, naturale ed economica, basta stenderla sul viso e lasciarla in posa per una ventina di minuti. Dopodiché si potrà rimuoverla con un po' d'acqua.

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Come detergere la pelle

Facciamo un passo indietro, prima di utilizzare una qualsiasi maschera o crema è importante pulire a fondo la nostra pelle. Possiamo spendere anche cifre esorbitanti per la miglior crema idratante in commercio, ma se non abbiamo tolto tutte le impurità e la sporcizia che si accumula sulla nostra pelle e che ostruisce i nostri pori saranno soldi sprecati.
È fondamentale eseguire uno scrub settimanale (da intensificare fino a due-tre volte a settimana se avete la pelle particolarmente spessa) per aiutare la naturale eliminazione delle cellule morte. Ricordatevi di utilizzare due prodotti separati per corpo e viso - per quest'ultimo optate per prodotti più delicati come pasta a base di mandorle o semplici scrub fatti in casa (ad esempio potete utilizzare crema viso mescolata a dello zucchero di canna).
Veniamo ora al sapone, anche qui è fondamentale capire che tipo di pelle avete per scegliere il prodotto più adatto. Cercate di evitare i saponi da supermercato o - peggio - i saponi liquidi per le mani. Sono troppo aggressivi e contengono per lo più ingredienti che mettono a dura prova il ph della nostra pelle. Optate per detergenti creati appositamente per il viso - si trovano in tutte le profumerie ed erboristerie - o per saponette vegetali che sono facilmente reperibili in internet e nelle migliori erboristerie. Queste ultime sono molto pratiche perché sono nella maggior parte dei casi adatti sia alla pulizia del viso sia a quella del corpo.

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Quali altri accorgimenti adottare

Oltre a creme e burri per il corpo ci sono altri modi per prenderci cura della nostra cute.
Esistono diversi olii essenziali in commercio, ma anche del semplice olio di oliva andrà benissimo. Basta passare su tutto il corpo un batuffolo d'ovatta imbevuto di questo semplice olio da cucina per mantenere la nostra pelle idratata.
Un altro rimedio naturale per combattere la secchezza e la disidratazione della pelle è il latte. Bastano 10 bicchieri da aggiungere al vostro bagno per rilassarvi e rendere morbida e setosa la vostra pelle.
Altro step fondamentale per una pelle con un aspetto più sano è... Dormire. Concedersi otto ore di sonno ristoratore tutte le notti è fondamentale per rilassare sia i nervi sia la pelle. Potete mangiare sano e usare i migliori prodotti per il corpo, ma se non concedete al vostro corpo il giusto riposo saranno sforzi inutili.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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