Come sviluppare i tricipiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Allenare il proprio corpo e mantenersi in forma è fondamentale per avere una vita sana e attiva. Molte persone per fare ciò si iscrivono in palestra seguendo i corsi proposti oppure rivolgendosi a qualche personal trainer. Per ogni gruppo muscolare esistono esercizi specifici che allenano il muscolo in maniera approfondita. In questa guida ci occuperemo di spiegare qualche esercizio per i tricipiti. I tricipiti sono i principali muscoli delle braccia. Sono composti da tre fasce distinte, precisamente: lunga, laterale e mediale. A volte capita di dare maggiore attenzione ai bicipiti e di sottovalutare i tricipiti che, per potersi sviluppare armoniosamente e al meglio, necessitano del coinvolgimento di tutte e tre le fasce per le quali è richiesto un allenamento mirato. Come per ogni parte del corpo, nulla dev'essere lasciato al caso. Vediamo quindi come sviluppare i tricipiti attraverso pochi e semplici passaggi che spiegheranno in maniera pratica come fare.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • elastico
  • panca
  • pesi
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Uno degli esercizi basilari per lo sviluppo dei tricipiti sono le flessioni tra due panche. Appoggiando i piedi sulla panca davanti devi posizionare i palmi delle mani sul bordo di quella dietro. La distanza tra le due panche dev'essere piuttosto stretta. Devi andare giù col bacino e risalire facendo leva sulle braccia. In alternativa alle panche puoi usare un divano. Con questo esercizio lavorano contemporaneamente tutte e tre le fasce muscolari. Ricordati di alternare la presa con le mani afferrando il bordo della panca per un paio di serie da sei-otto ripetizioni con il palmo in su e per altre col palmo in giù. In questo modo l'esercizio sarà veramente completo.

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Gli esercizi per i tricipiti sono veramente tanti. Per dei risultati ottimali alcuni istruttori consigliano di riservare una seduta alla settimana solo per l'allenamento di questi muscoli sfruttando macchine, pesi ed elastici. Un altro esercizio molto efficace è costituito dalle estensioni con l'elastico. Posiziona un lungo elastico facendo in modo di bloccarlo con i piedi e passandolo dietro alla schiena. Afferralo con entrambe le mani e tiralo partendo da una posizione con le braccia piegate all'indietro fino ad estenderle completamente. Fai un paio di serie da sei-otto ripetizioni. Se ti risulta difficile distendere le braccia contemporaneamente, prova ad alternarle.

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Anche i manubri sono adattissimi allo scopo. Prova a posizionarti dietro ad una panca. Appoggiaci quindi una gamba, piegata. Piegati sulla panca appoggiando il palmo della mano dell'altro lato, tenendo il braccio disteso. Afferra col braccio del lato con la gamba distesa, il manubrio, tenendolo disteso al di fuori della panca. Tira su il braccio portando il gomito in alto e distendi il braccio. Ripeti poi alternando la posizione eseguendo almeno due serie per lato, di 12-15 ripetizioni. Man mano che acquisisci forza puoi aumentare i pesi, in modo da ottenere uno sviluppo considerevole della massa. Gli esercizi che ti ho descritto si possono fare tranquillamente in casa. È ovvio che, andando in palestra, potrai sfruttare al massimo anche macchine e attrezzi specifici per molti altri esercizi.
Per avere un corpo in forma e scolpito c'è bisogno di molto allenamento e pazienza, infatti i muscoli richiedono tempo e fatica per essere allenati. Non mi resta quindi che augurarvi buon allenamento.
Alla prossima.

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