Come sviluppare i muscoli senza andare in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai deciso di dedicarti seriamente alla tua forma fisica, le due principali alternative sono andare in palestra o allenarti a casa.
Quest'ultima scelta è sicuramente più pratica: ti puoi allenare quando vuoi, in un ambiente confortevole e tranquillo, senza dover fare la coda per accedere ai vari attrezzi.
Per ottenere dei risultati, però, bisogna essere costanti e sapere come pianificare i propri allenamenti. Ecco alcuni consigli che saranno sicuramente utili per sviluppare i tuoi muscoli.

26

Occorrente

  • Una stanza libera, abbigliamento sportivo, acqua, cronometro
36

Prepara al meglio la stanza in cui hai deciso di allenarti: prima di tutto assicurati che sia spaziosa e libera da ostacoli, per evitare incidenti.
Un ambiente luminoso, poi, può aiutare a mantenere la vitalità necessaria durante tutta la sessione!
Tieni sempre a portata di mano asciugamani puliti, un tappetino per gli esercizi a terra, un piano su cui appoggiare piccoli oggetti da maneggiare, come bottiglie d'acqua e un cronometro.
Altra cosa importante: evita le distrazioni! Non portare con te cellulare e computer; al massimo è consentito un lettore mp3 o una radio per ascoltare la musica.

46

Programma un piano d'azione: puoi scegliere di allenarti senza accessori, sfruttando la sola forza di gravità e il peso del tuo corpo, o di comprare dei set di pesi o altri attrezzi da palestra.
Si possono ottenere ottimi risultati anche senza acquistare nulla!
I migliori esercizi che puoi fare sono le flessioni, le trazioni (per questo avrai bisogno di una barra da posizionare alla porta: è l'unico attrezzo che vale la pena comprare, ma comunque non è indispensabile), gli squat, gli affondi e vari tipi di esercizi per gli addominali (i migliori sono i plank e i sit-ups). Se non sai come fare alcuni degli esercizi appena elencati, basta cercare su internet: Youtube, ad esempio, è pieno di filmati esplicativi.

Crea una scheda che comprenda questi esercizi, ripetendo ciascuno 10-12 volte per iniziare.
Passa da un esercizio all'altro senza fermarti, fin quando non completi la serie.
Ripeti il tutto per un almeno 3-4 volte, a seconda della tua forma fisica, facendo delle pause di 1 o 2 minuti tra una serie e l'altra.

Continua la lettura
56

Il bello dell'allenamento senza attrezzi è che il proprio corpo si adatta progressivamente agli sforzi a cui è sottoposto. Se sarai costante noterai che, giorno dopo giorno, i muscoli si faranno sempre più definiti.
Ovviamente non ci si può aspettare risultati immediati, ma gli sforzi saranno sicuramente ricompensati.

Un altra cosa importante è la varietà: per rendere gli esercizi sempre più difficili è possibile aumentare il numero di ripetizioni e di serie, o modificare i singoli esercizi. Ad esempio, cambiando la distanza della mani per le flessioni, o facendo squat su una gamba sola. Con un po' d'immaginazione, le combinazioni sono quasi infinite!

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rassodare le braccia

Fitness

5 dritte per fare bene gli squat

Fitness

Come fare una ginnastica di mantenimento

Fitness

Come allenarsi in 10 minuti

Fitness

Come potenziare la muscolatura della schiena con le trazioni alla sbarra

Fitness

Come prepararsi allo spinning

Fitness

HIIT: tecniche per rimettersi in forma

Fitness

Come tonificarsi in 30 minuti