Come superare una fobia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le fobie rappresentano una grande problematica per l'essere umano. Si tratta generalmente di una forma di paura generata da qualche trauma infantile oppure da qualche altra causa inconscia. La fobia non costituisce un reale pericolo per l'uomo, tuttavia può limitarne alcune attività quotidiane. Pertanto è necessario imparare a superare la propria fobia ed affrontarla nel modo più sano possibile. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come superare correttamente una fobia.

25

Occorrente

  • volontà
35

Rivolgersi ad uno specialista

Tutte le fobie possono essere trattate e questo dipende dall'intensità e dalle complicazioni psicopatologiche che essa comporta. Quando le fobie sono più complesse, è necessario affidarsi alle cure di medici specialisti che sceglieranno tra trattamenti a base di farmaci, trattamenti comportamentali oppure psicoterapia, che approfondisce i meccanismi che generano l’angustia fobica per poi eliminarla. Per quelle lievi, invece, è fondamentale avere voglia di curarsi ed essere decisi a cambiare: chi utilizza la fobia come scusa per non affrontare situazioni, non manifesta evidentemente una volontà reale di eliminarla.

45

Identificare il timore

La prima cosa da fare per poter affrontare al meglio e la propria paura e quindi superarla, consiste nell'individuare quelle che si teme ed affrontarlo. È molto importante avere forza di volontà e voglia di superare il problema. Solamente in questo modo infatti si potrà riuscire nell'intento. Inoltre bisogna tenere in considerazione il fatto che la paura ha un'evoluzione graduale, pertanto anche la sua cura sarà estremamente lenta e necessiterà di un certo periodo di tempo prima di scomparire completamente.

Continua la lettura
55

Trattare il timore a piccoli passi

Un segreto molto efficace consiste sicuramente nel trattare i timori a piccoli passi. Se spaventano le altezze vertiginose, bisogna sfidarle vincendo un piano per volta, e si vedrà che soddisfazione! Quando il panico attacca, bisogna sviare i pensieri verso cose più interessanti, rendendosi meno cosciente della paura di turno. Non bisogna evitarla, ma giocare solo mosse vincenti per non farla emergere. È inoltre necessario pensare a tutte le alternative possibili delle proprie fobie, in modo tale da essere preparati di fronte alle paure che potrebbero sopraggiungere. Quando, dopo alcuni tentativi falliti e piccoli trionfi, si riuscirà a mantenere la fobia a bassa intensità, si avrà il coraggio sufficiente per affrontare un timore più grande.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la fobia degli insetti

Psicologia

Come vincere la fobia degli scarafaggi

Psicologia

Come vincere la fobia dei topi

Psicologia

Come superare la fobia dell'ascensore

Psicologia

Come vincere la fobia del sangue

Psicologia

Come superare la paura degli aghi

Psicologia

Come superare l'odontofobia

Psicologia

Come superare la paura dei ragni