Come superare una delusione lavorativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La delusione è un particolare stato psicofisico che subentra quando un individuo non vede realizzarsi le proprie speranze, aspettative o desideri. Si può soffrire per amore, per la rottura improvvisa di un'amicizia, per una forte crisi economica, o per delusione lavorativa. A chi non è mai capitato di sperare in una promozione, in un riconoscimento del proprio impegno, di essere anche solo selezionati per un colloquio conoscitivo da parte di un'azienda presso la quale si desidera da tempo lavorare? A chi non è capitato di trovarsi tra quelle migliaia di persone che sono state licenziate per tagli necessari che la ditta o la fabbrica è stata costretta a fare? Ci si ritrova a dover fare i conti con la propria coscienza, con la famiglia, subentrano stati d'animo come la profonda tristezza, per poi ricadere in frustrazione, rifiuto nel voler reagire, con conseguenze che interessano particolarmente il benessere. Questa guida vuole fornire degli spunti di riflessione ed essere un aiuto a tutti coloro che si trovano attualmente in una situazione simile, per permettere di trovare la forza per superare questo particolare momento, reagendo con grinta e tanta volontà.

24

Gestione delle emozioni e le manifestazioni somatiche

Mantenere la calma. L'ansia, la frustrazione, la tristezza, il chiudersi in se stessi, non risolvono il problema, e non aiutano ad ottenere il posto di lavoro tanto desiderato o la promozione ed il riconoscimento a cui si aspira. È fondamentale mantenersi lucidi, calmi, chiedere garbatamente spiegazioni del rifiuto, ed utilizzare le eventuali risposte fornite per migliorarsi e fare bene al prossimo tentativo. Mai, infatti, abbattersi o lasciarsi influenzare da problematiche quali il dubbio di non farcela, di non essere all'altezza, di non avere le capacità, o non possedere l'età giusta per giungere all'obiettivo. Non esistono limiti, e qualora qualcuno li dovesse porre, fatevi apprezzare per ciò che siete. Fate sentire che siete indispensabili, che le vostre conoscenze sono il punto cardine per la crescita dell'azienda. Trovate nuove strategie e stimoli. Fate della vostra delusione un mezzo per lanciarvi in nuove sfide.

34

Il pianto e la resilienza

Il pianto. Spesso considerato come "adatto per le femminucce", in realtà rappresenta una grande valvola di sfogo. Secondo studi biochimici, infatti, la "lacrimazione da emozione" produce ormoni antistress che rilassano l'individuo e lo fanno stare meglio dopo. Di particolare importanza diventa anche il costrutto di resilienza. La resilienza è la capacità di affrontare in maniera positiva ed attiva eventi traumatici o sconvolgenti, riorganizzando con dinamicità la propria vita dinnanzi a complicanze e ristrutturando la propria identità per avere uno sguardo positivo verso le opportunità che la vita offre. Bisogna ricordarsi di considerare ogni insuccesso, anche in ambito lavorativo, come un'esperienza che aiuta a crescere.

Continua la lettura
44

Importanza del sostegno sociale

L'importanza del parlarne con qualcuno. Tenersi tutto dentro, sia che si tratti di una mancata promozione o di un non inserimento nel lavoro, rifiutando così l'aiuto morale di una persona vicina, aumenta lo stato di frustrazione ed insoddisfazione. Il soggetto finirà per sentirsi soffocato dalle responsabilità, convincendosi sempre più di essere un incapace ed un fallito. Molti reagiscono con spavalderia di fronte ai propri cari, evitando così di far preoccupare amici e parenti, ma dentro soffrono e tanto. Bisogna invece accettare il supporto, cercare il dialogo, esprimere tutte le emozioni del momento. Sentire più pareri, anche aprire discussioni nei forum può giovare a non sentirsi gli unici a dover affrontare difficoltà di questo tipo. Diventa importante, quindi, il ruolo del supporto sociale, inteso come quella rete di relazioni familiari, amicali ed istituzionali che consentono all'individuo di gestire meglio le situazioni problematiche. Attraverso il sostegno sociale è possibile riscontrare delle conseguenze positive in ambito emotivo (manifestazioni di affetto, interesse ed amore, che rispondono alla soddisfazione di bisogni emotivo e sociali), strumentale (riguardanti l'aiuto effettivo - sia psicologico che oggettivo - che si può fornire ad una persona), informativo (riguardante le conoscenze culturali) e di stima (con effetti su apprezzamento, considerazione, rispetto ed ammirazione). Il sostegno e le reti sociali hanno quindi effetti altamente positivi sul benessere, in modo diretto o indiretto, ovvero agendo come moderatori dello stress.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 consigli per essere in armonia con se stessi

Psicologia

Motivi per cui può finire un'amore

Psicologia

5 consigli per non sentirsi delusi dagli altri

Psicologia

Come trattenere le lacrime

Psicologia

Lasciarsi prima del matrimonio: consigli per superare il dolore

Rimedi Naturali

Come interpretare i sogni: la scala

Psicologia

Come superare la paura del tradimento

Psicologia

Le maggiori paure degli adulti