Come superare una crisi esistenziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima o poi nel corso della vita, è possibile trovarsi ad affrontare un periodo negativo, che ci spinge a porci delle domande sullo scopo della nostra vita; sul ruolo che adempiamo e soprattutto sul perché non riusciamo a capire che direzione sta prendendo la nostra vita. La nostra mente in quel caso, attraversa un processo volto a riflettere sulla propria esistenza. Sono delle situazioni piuttosto frequenti, ma che possono essere superate con un po' di determinazione e coraggio. Seguite i consigli di seguito per sapere come superare una crisi esistenziale e ritrovare così la fiducia in voi stessi.

25

Il senso di tristezza e la voglia di isolarsi dal mondo; la riflessione sulla morte; la convinzione che la propria vita non ha un significato e/o uno scopo utile; un senso di malinconia collegata ad un evento passato della propria vita, a cui non riusciamo proprio a staccarci. Queste appena elencate, sono sensazioni che accomunano le persone in preda ad una crisi esistenziale, capace di minare la propria pace interiore e che nella stragrande maggioranza dei casi, deriva da una esperienza negativa di grande impatto emotivo (come ad esempio la fine di una relazione sentimentale, un grave lutto, ecc).

35

Riflettete su cosa ha provocato il vostro disagio e sforzatevi di accettate il cambiamento che si è verificato nella vostra vita. Accettare i mutamenti (senza per forza contrastarli), è necessario per ritrovare la propria armonia. Ricordate che tutto ciò che adesso pensate di voi, è unicamente il frutto di una qualche esperienza negativa che avete vissuto (il problema non siete voi, ma unicamente un fatto esterno, che ha indotto la vostra mente alla costruzione di questi pensieri). Riflettete bene sui vostri fatti personali e cercate di razionalizzarli, parlandone magari con una persona a voi molto cara (quest'ultima essendo esterna e maggiormente razionale, saprà mettervi di fronte alla realtà delle cose, una realtà che adesso voi non vedete).

Continua la lettura
45

Non confrontarti mai con gli altri e non fare l'errore di autocommiserarti. È normale durante un periodo negativo paragonarsi ad altre persone, ma il più delle volte noi usciremo da questo paragone decisamente sconfitti (gli altri hanno di più, sono più sereni, hanno veramente un scopo, ecc). Questo è un errore molto comune e da evitare assolutamente, ricordate che la realtà non è mai veramente come sembra (gli altri non sono sempre sereni e con una vita perfetta, come voi pensate). Confrontatevi esclusivamente con voi stessi e non raffiguratevi mai come vittime.

55

Sfuggire da queste sensazioni è possibile, e il primo passo consiste nel prendere coscienza della propria crisi esistenziale. L'individuo non deve vergognarsi di porsi questi interrogativi, e deve prendere coscienza del fatto che si tratta di un problema presente nella sua testa, un problema che appunto, è presente solo ed esclusivamente nella sua mente. È bene cominciare a ritagliarsi dei momenti per la propria distrazione: se vi rendete conto che state affrontando questa lotta, riempite la vostra vita con dei passatempi (anche se non amate particolarmente uno sport o un hobby, obbligatevi a praticarlo). Tenersi impegnati, è il miglior modo per liberare la mente, e nel corso delle settimane, finirete per amare ciò che fate. Chiedete ad un'amica/o di accompagnarvi, anche se non ne avete voglia, fatelo comunque.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per essere sempre di buonumore

Psicologia

Come liberare le emozioni

Psicologia

Come vivere sereni

Psicologia

Come trovare la serenità

Salute

10 consigli per affrontare le tue paure

Salute

10 consigli per essere in armonia con se stessi

Psicologia

Psicologia

Come ritrovare la pace interiore