Come superare un trauma psicologico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Ogni trauma che colpisce, sfortunatamente una persona, può essere reale o immaginario, ma il dolore non cambia. Il punto su cui possiamo, e dobbiamo, focalizzarci, è il fronteggiamento della situazione traumatica cioè la mobilitazione delle risorse giuste per riconoscere le ferite e, poco alla volta, superarla. Ecco alcuni consigli su Come superare un trauma psicologico e guarire del tutto rimettendosi nella giusta careggiata.

27

Occorrente

  • Rete sociale e famigliare, indirizzi di terapeuti e gruppi di auto-aiuto.
37

E'un fattore traumatico estremo

Secondo alcuni studi in merito a tale argomento, secondo gli americani, il trauma è definito come segue: "È un fattore traumatico estremo che implica l'esperienza personale diretta di un evento che causa o può comportare morte o lesioni gravi, o altre minacce all'integrità fisica; o la presenza ad un evento che comporta morte, lesioni o altre minacce all'integrità fisica di un'altra persona; o il venire a conoscenza della morte violenta o inaspettata, di grave danno o minaccia di morte o lesioni sopportate da un membro della famiglia o da altra persona con cui è in stretta relazione".

47

Ogni trauma può avere una maggiore o minore intensità

La definizione del trauma è necessaria per renderlo da fatto soggettivo ad oggettivo. Tutti concordano sul fatto che Ogni trauma può avere una maggiore o minore intensità, le punte estreme mandano in crisi le persone, impedendo loro di proseguire in una vita normale. Questo vuol significa che è opportuno affrontare il trauma stesso da un punto di vista prima cognitivo cioè razionalizzando il che cosa è successo e che cosa ciò ha rappresentato per noi. Esempi di comportamenti negativi sono quelli che mettono in pericolo l'incolumità proprio o altrui, l'autolesionismo o l'aggressività eterodiretta.

Continua la lettura
57

La mente può innescare dei meccanismi punitivi

Se si è subita un'aggressione è possibile che il senso di colpa porti a credere che ce lo siamo meritato. Niente di più assurdo, eppure La mente può innescare dei meccanismi punitivi che vanno a colpire proprio la nostra convinzione di aver fatto qualcosa di sbagliato per cui siamo stati puniti. In sostanza ci si desensibilizza al trauma, facendogli perdere man mano le sue caratteristiche terrificanti. In un secondo momento ci si potrà recare in un centro specializzato dove pian piano si potrà di nuovo prendere confidenza con gli animali reali. Esistono anche i gruppi che trattano una tipologia di aiuto che oggi si sta ampliando a campi sempre più variegati: dal lutto agli abusi, alle violenze domestiche fino a motivazioni croniche ed invalidanti.

67

Esistono anche la psicoterapia individuale o i colloqui psicologici

Esistono anche la psicoterapia individuale o i colloqui psicologici. Nel primo caso è lo psichiatra l'esperto di riferimento, mentre nel secondo il professionista è lo psicologo che effettua terapie più blande basate sui colloqui. Cercate con la vostra interiore o con quello di un esperto, di non cadere in questa situazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni terapia per il superamento del trauma deve essere personalizzata. Non abbiate mai timore di chiedere aiuto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come riabilitare il quadricipite dopo un trauma al ginocchio

Fitness

Distorsione alla caviglia: esercizi di riabilitazione

Fitness

Come curare il torcicollo

Salute

Come alleviare il dolore all'osso sacro

Salute

Come curare gli ematomi

Rimedi Naturali

Come applicare una compressa fredda

Psicologia

Come affrontare la morte di un fratello

Salute

Come trattare una contusione al ginocchio