Come superare un senso di colpa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il senso di colpa è uno stato psichico mentale che avviene dopo aver compiuto un'azione che si ritiene sbagliata o che comunque ha causato dei disagi a delle persone Anche nel caso in cui l'azione stessa non dovesse venire scoperta da terzi, il senso di colpa può gravare molto pesantemente sulla persona che ha compiuto tale azione, provocando ansia, senso di frustrazione e difficoltà nell'interagire con gli altri. Nei passaggi che seguono troverete dei validi consigli su come superare un senso di colpa che affligge pesantemente i vostri pensieri quotidiani, in maniera tale da sentirvi nuovamente liberi e sereni.

25

Capire il senso di colpa

Cominciamo subito col dire che il senso di colpa può essere derivante dall'eccessivo moralismo, come per esempio nel caso in cui si viva in un luogo dove una cultura radicata e tradizionalista cerca di limitare diversi istinti che per natura debbono uscire; in questo caso, quando essi esplodono, ripensandoci, si ha il senso di colpa di avere infranto delle regole preziose per sé e per chi ci sta attorno. Tuttavia questa sensazione spiacevole può derivare da altri eventi ancora. Ovviamente ci sono alcuni rimedi che si possono facilmente mettere in pratica per cercare di eliminare il senso di colpa, perché come sempre per ogni cosa c'è una soluzione.

35

Imparare dagli errori

Una delle prime cose da fare è sicuramente quella di domandarsi se l'azione che si è compiuta possa cambiare il passato, perché non renderà il presente migliore rispetto a prima. Per venir fuori da questa emozione è necessario imparare delle lezioni dagli errori commessi nel proprio passato, ma anche accettarsi così come si è, senza sentire continuamente la necessità di voler essere diversi o assomigliare a qualcuno in modo preciso; ancora, è importante cercare di non fare di tutto per compiacere gli altri. Nonostante ci sia qualcuno che disapprovi il vostro essere, vedrete che col passare del tempo vi disinteresserete del pensiero altrui, facendo così defluire per sempre quel senso di colpa che si attanaglia dentro di voi da lungo tempo.

Continua la lettura
45

Avere dei valori

Per evitare che il senso di colpa possa gravare eccessivamente sulle azioni della propria vita è inoltre necessario riflettere, in modo molto tranquillo e profondo, su dei valori che si hanno nella propria mente e che si vogliono acquisire, in maniera tale da rendere migliore il proprio futuro e quello delle persone care. Riflettendo vedrete in modo più accurato che ci saranno dei valori propri che avete stabilito con voi stessi già dalle fondamenta, ossia impartiti dal proprio nucleo famigliare; inoltre ci sono quei valori che sono stabiliti dalla società, da persone vicine a voi come per esempio amici e conoscenti. Moltissimi altri valori vi saranno stati imposti ed insegnati dalle tradizioni, dalle religioni e così via. Accettate pertanto un codice morale scelto da voi stessi, non imposto da terze persone, cercando sempre di trarre quelli che sono migliori insegnamenti, quindi quelli che ritenete corretti per la vostra vita e la vostra morale. Solamente nel caso in cui il senso di colpa dovesse diventare limitante nella vostra vita quotidiana, allora sarà necessario rivolgervi a qualcuno esperto, come uno psicologo, che possa aiutarvi a superare le difficoltà.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per approfondimenti più utili consultare uno psicologo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare la paura del tradimento

Psicologia

Come aumentare l’autostima

Alimentazione

Alternative dietetiche all'insalata

Psicologia

Come superare le insoddisfazioni di ogni giorno

Psicologia

Le peggiori scuse per giustificare una bugia

Psicologia

Come riconciliarsi con se stessi

Fitness

Come allenarsi in palestra

Sessualità

Eiaculazione precoce: come deve comportarsi la donna