Come superare un complesso d'inferiorità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nostra autostima dipende moltissimo dalle esperienze che abbiamo avuto nei primi anni di vita: se le relazioni con le persone che si occupavano di noi (genitori, nonni, insegnanti, ecc), sono state positive e gratificanti avremmo sviluppato probabilmente un'immagine positiva di noi stessi.
Se invece, i rapporti con chi ci stava vicino sono stati improntati all'insegna della freddezza e delle critiche, quasi sicuramente avremmo sviluppato un opinione di noi stessi e faremmo fatica ad accettarci e a credere nelle nostre potenzialità. Ecco come superare un complesso d'inferiorità.

25

Il primo passo per migliorare l’autostima è cominciare a mettere in dubbio l’opinione che si ha su se stessi, ripensando in modo critico alla propria storia personale.
Forse nel nostro passato ci sono state delle esperienze che ci hanno convinto di valere poco, esperienze che sono talmente parte di noi da non essere più messe in discussione.
Ma queste esperienze possono essere interpretate in modo diverso e portare a conclusioni radicalmente diverse.

35

Per ritrovare l’autostima occorre imparare a darsi una spiegazione alternativa (e più realistica): per esempio, una relazione che finisce, spesso termina perché le due persone non sono compatibili oppure chi lascia non è pronto a legarsi in quel particolare momento della vita.
Molte volte, quando si ha una senso di inferiorità, si tende ad attribuire erroneamente la causa di un insuccesso ad un problema generico e irrisolvibile, invece che ad un problema specifico e risolvibile.
Ad esempio, un percorso scolastico accidentato può essere dovuto ad un dislessia non diagnosticata e non curata o ad una difficoltà di concentrazione dovuta alla tensione emotiva di vivere in un ambiente familiare conflittuale.

Continua la lettura
45

Riconoscere gli aspetti positivi dei nostri tratti caratteriali negativi è importante per migliorare l’autostima.
Accettiamo quello che non possiamo cambiare e miglioriamo quello che si può migliorare.
Più si è schiacciati dall'opinione di se stessi e meno si trova la forza per migliorare.
Meno ci identifichiamo con il ruolo di incapace, più possiamo capire, che molti dei nostri limiti non sono dovuti ad un’incapacità congenita ma ad una mancanza di abilità che possono essere acquisite.
Quando ci impegniamo nel correggere i nostri difetti, sperimentiamo la piacevole sensazione di essere più bravi di quanto pensassimo e la nostra autostima si rafforza.
Correggere una tendenza caratteriale radicata da tempo non è facile e all'inizio ci si può riuscire solo in un modo molto limitato: è importante non scoraggiarsi per le ricadute o per la lentezza dei progressi ma imparare a riconoscere e a festeggiare ogni piccolo passo (per quanto imperfetto) sulla via del cambiamento.

55

Molte persone con una bassa autostima non riescono a far fruttare le loro qualità semplicemente perché sono convinte di non averne: si vedono troppo mediocri per poter fare qualcosa di buono e non ci provano nemmeno.
Per migliorare l’autostima bisogna invertire lo sguardo: smettere di concentrarsi su quello che manca e concentrarsi sulle proprie qualità, per quanto possano sembrare (in apparenza) piccole e misere rispetto a quelle che si vorrebbe avere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come sentirsi più sicuri

Psicologia

Trucchi per far crescere l'autostima

Psicologia

Come aumentare l'autostima negli adolescenti

Psicologia

5 modi per vincere la timidezza

Psicologia

Come essere in armonia con se stessi

Psicologia

Come superare i complessi fisici

Psicologia

Come imparare a dire di "No"

Psicologia

10 motivi per abbandonare la zona di comfort