Come superare lo stress mentale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Vivere in uno stato di stress porta l'individuo ad assumere abitudini alimentari scorrette, causa insonnia, tensione muscolare e nervosismo. Sicuramente chi ha una famiglia sa per esperienza diretta che riuscire a perseguire le proprie passioni o potersi dedicare un poco a se stessi alcune volte diventa utopia. Sicuramente vi sarà capitato tante volte di dover rinunciare a qualcosa che vi piace perché non riuscite a trovare il tempo per farla. E questo capita non solo a chi ha già una famiglia. I fattori di stress possono essere davvero infiniti, inoltre ognuno di noi ha una sensibilità diversa e reagisce allo stress in modo diverso. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come poter superare lo stress mentale e vivere più tranquilli.

24

La doccia

Ci sono tantissimi modi per cercare di rilassarsi ed eliminare i pensieri negativi dalla testa, bisogna solo capire qual è il più adatto a voi. Potreste provare ad esempio con una doccia rigenerante o se possedete una vascata dedicatevi qualche ora per un bel bagno rilassante. Utilizzate degli oli da massaggio per coccolare anche la vostra pelle. Accendete qualche candela profumata per inebriare anche l'olfatto. Mettere un sottofondo musicale rilassante con musica ambient o chill out può servire a creare un ambiente ancora più rilassante.

34

L'alimentazione

La vita di tutti i giorni spesso è causa di stress, ansia e agitazione. Anche l'alimentazione ricopre un ruolo importante. Quindi cercate di fare dei pasti regolari e vari e di consumare molta frutta e verdura per il loro alto contenuto di vitamine e sali minerali. Se siete in un periodo davvero molto stressante e vi sentite molto stanchi, potreste ricorrere all'uso di vitamine, pappa reale e ginseng. Evitate invece un eccessivo consumo di caffè. Non trascurate le relazioni sociali. Una bella chiacchierata con un amico, spesso, è molto più efficace di 1000 sms.

Continua la lettura
44

Sport

Frequentare con regolarità una palestra, o anche solo andare a correre, a ballare, a fare delle belle passeggiate può aiutare a scaricare la tensione giornaliera. Frequentare un corso di yoga potrebbe aiutarvi per imparare e gestire la respirazione. Spirare bene. Trovate del tempo per voi stessi, per fare ciò che più vi piace. Potreste leggere un libro, andare a fare compere, dedicarvi a un'attività artistica o al fai-da-te. I lavori manuali sono un toccasana. Rilassano tantissimo perché richiedono grande concentrazione e quindi distolgono il cervello dai pensieri negativi e dai problemi. Inoltre non dimenticate l'importanza delle risate. Ridere scatena dei processi chimici simili a quelli di quando si svolge attività fisica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come aumentare la propria elasticità mentale

Fitness

5 segreti per esplodere di energia

Fitness

Come fare esercizi tai chi

Rimedi Naturali

5 soluzioni al tuo cattivo umore

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici delle lampade di sale

Psicologia

I migliori posti per meditare

Salute

10 consigli per affrontare una giornata difficile

Psicologia

Come allenare la mente