Come superare la paura del tradimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima o poi chiunque, in un modo o nell'altro ha visto tradita la propria fiducia, sia di proposito che per errore. Chi di recente è stato vittima di un tradimento, probabilmente sentirà nella propria mente un vortice di rabbia e tristezza, ed è naturale continuare a chiedersi come è potuto succedere. Tuttavia, tra lacrime, umiliazione e confusione, è naturale anche chiedersi come si può sopravvivere a questa situazione, raggiungendo la pace della mente in una prossima storia amorosa. Ecco, dunque, come superare la paura del tradimento.

24

Ricostruire la fiducia. Mentre è facile cadere nella trappola di una massiccia dose di sfiducia verso il proprio partner o un eventuale prossimo, occorre essere consapevoli che proiettando le proprie paure sugli altri non aiuterà a guarire. Se si ha intenzione di rimanere con il proprio partner, per superare la paura di essere traditi è necessario concentrarsi sulla ricostruzione della fiducia. Se non si riesce a perdonare, allora è meglio non perdere tempo perché sarà molto difficile superare tale paura.

34

Apprezzare il proprio valore, piuttosto che concentrarsi sui propri limiti. Il rovescio della medaglia, specie se si è bloccati in un ciclo di intensa rabbia, è la colpa verso il traditore. A tal proposito, è necessario innanzitutto capire le origini del tradimento: la maggior parte delle persone che ingannano e tradiscono soffrono di bassa autostima. Essi hanno anche un elevato bisogno di accettazione ed approvazione degli altri. Se il partner che ha tradito corrisponde a questa descrizione, è necessario decidere se troncare la storia o dargli un'altra possibilità. In entrambi i casi, l'essenziale è scrollarsi di dosso il tradimento, vivere nel presente ed andare avanti con serenità, senza pensare a ciò che è successo in passato.

Continua la lettura
44

Se il tradimento del partner ha creato in una prigione di dolore, colpa e risentimento, in alcuni casi il perdono può essere il modo migliore per liberarsi dal dolore, dalla confusione e dalla rabbia. Anche se il tradimento è un atto vergognoso, vale comunque la pena almeno prendere in considerazione l'ipotesi di perdonare il proprio partner. Anche se il cuore, l'anima e il corpo diventano un ricettacolo tossico, è bene risparmiarsi mesi di disgusto, dando spazio al perdono. Perdonare, però, non significa dimenticare; se non altro si potrà concentrare l'attenzione sui punti positivi della vita, riducendo così la paura di essere traditi nuovamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Motivi per cui può finire un'amore

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di piangere

Psicologia

5 modi per capire che tuo marito ti nasconde qualcosa

Psicologia

Le 10 cose più strane che le donne fanno

Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

Psicologia

Come interpretare il sogno di una cassa

Psicologia

Come interpretare le foglie in sogno

Psicologia

10 regole per essere felici