Come superare la paura del temporale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete paura del temporale, non siete soli. La paura dei tuoni, ufficialmente chiamata brontofobia, può portare a reali attacchi di panico da parte di chi ne soffre. Se la vostra paura del temporale interferisce con la vostra vita causando sintomi come nausea, ansia e sudorazione, è importante prendere la misure adeguate e cercare di superare questa fobia. Non è cosa facile, ma può essere facilmente dimenticata, facendo lentamente dei passi nella giusta direzione. A questo proposito, vediamo qui di seguito alcuni consigli che vi aiuteranno a capire come superare la paura del temporale, nella maniera più semplice e veloce possibile.

24

Un'ottima soluzione per affrontare la fobia dei temporali e cercare di superare tale paura, è quella di documentarsi su come e perché il tuono faccia così grande rumore o la luce dei fulmini sia così intensa. Attraverso lo studio di come si scatenano tutti i fenomeni legati ad un temporale, la mente umana capisce che la cosa è del tutto naturale e che se la persona si trova in un luogo al riparo dalla pioggia, niente può accadere. Tantissime volte è di grande aiuto cercare di rilassarsi avvolto sotto le coperte e ascoltare la pioggia che scende e pensare che prima o poi smetterà. Apportate gradualmente delle modifiche al vostro comportamento durante un temporale. Se di solito chiudete le persiane e vi rinchiudete in una stanza, considerate l'opzione di aprirle parzialmente, in modo da abituarvi con più facilità al rumore dei tuoni.

34

I segni di una vera e propria fobia dei temporali si evidenziano quando nella persona interessata si scatenano gli stessi sintomi legati ad altre tipologie di paure. Tendenzialmente, allo scatenarsi di un temporale, il soggetto che avverte il senso di paura cerca riparo all'interno dell'abitazione stessa in diversi ambienti in cui si sente maggiormente protetto. Non soltanto i bambini, ma anche gli adulti si nascondono sotto le coperte o addirittura dentro gli armadi per non sentire il rumore dei tuoni e molto spesso entrano in panico quando la situazione meteorologica peggiora. Chi soffre di brontofobia legata al rumore dei tuoni di un temporale, diventa anche un ossessionato di previsioni meteo e quotidianamente controlla che tempo si presenterà nei giorni a venire.

Continua la lettura
44

In questo modo, però, la fobia dei temporali diventa sempre più grave tanto da aver paura anche di uscire di casa se piove e di recarsi a lavoro o a scuola in cui la persona si sentirebbe meno protetta perché non in casa sua. Se la situazione con il passare del tempo non migliora e la paura rimane, allora l'unica soluzione è quella di rivolgersi ad uno specialista che darà dei consigli su come affrontare il problema.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Le 5 fobie più diffuse al mondo

Psicologia

Come superare l'odontofobia

Psicologia

10 buoni motivi per vincere una fobia

Psicologia

Come superare una fobia

Fitness

Come fare playagym

Psicologia

Come superare la fobia di guidare

Psicologia

Come superare la paura degli aghi

Psicologia

Come superare la fobia degli insetti