Come superare la paura del giudizio altrui

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Sii te stesso e di’ quel che pensi: chi se la prende non conta e chi conta non se la prende. ” T. Seuss. Se ognuno di noi facesse proprio e mettesse in pratica questo pensiero, non esisterebbe in nessuno il timore di sentirsi giudicato dagli altri, perché la paura del giudizio altrui è uno dei freni più duri da superare. Molte persone sono condizionate nelle loro scelte da questa ragione ed a volte questa sensazione riesce perfino a bloccare le loro azioni, costringendole nel limbo dell'eterna indecisione. Si tratta di un limite gravissimo, dal quale bisogna assolutamente liberarsi, per essere finalmente in grado di prendere delle decisioni autonomamente, indipendentemente dal fatto che la propria scelta possa essere giusta o sbagliata. Ecco come superare la paura del giudizio altrui.

27

Occorrente

  • Volontà di essere se stessi.
37

Il tempo

Solo il tempo, infatti ci può dare la prova che abbiamo agito bene o male e poche saranno le persone che ci verranno in aiuto se abbiamo scelto la strada sbagliata, anzi molte saranno pronte a giudicare, con il senno di poi, il nostro modo di comportarci e talvolta anche a deriderci. Per superare la paura del giudizio degli altri, dovremmo innanzi tutto credere in noi stessi. Nessuno è superiore a noi, come noi non dobbiamo sentirci migliori degli altri. Ognuno ha la sua storia ed il suo vissuto e nessuna persona, per quanto amica o parente che sia, può arrogarsi il diritto di sindacare le nostre scelte. Inoltre, anche se sono sbagliate, noi dobbiamo capire che è stato un insieme di ragionamenti e di esperienze che ci hanno portato alla decisione finale e dobbiamo essere in grado di addossarci la responsabilità delle nostre azioni.

47

Gli errori

Tutti possiamo sbagliare, anche gli altri, e spesso chi si ritiene impeccabile è la persona che sbaglia di più. A volte si sceglie con la ragione, altre con l'istinto o con il cuore, ma solo noi possiamo sapere quello che ci è più congeniale. Certamente un consiglio lo si può cercare, specialmente da persone fidate, che abbiano vissuto le medesime esperienze, ma dobbiamo ricordare che ogni situazione è diversa da un'altra e diverse sono le persone che le stanno vivendo. Qualsiasi sia il nostro modo di agire, non sarà mai perfetto per tutti e ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire: quindi perché lasciarsi influenzare? Se ascoltiamo mille pareri, difficilmente ne troveremo molti di uguali. Dobbiamo poi tenere conto che è importante voler bene a se stessi, se si vuole occupare il proprio posto nella società; vivere nell'ombra non porta altro che a fare inutilmente del male alla propria persona. L'autostima è una dote preziosa, da coltivare: meglio sbagliare con la propria testa che con quella altrui. Se per ogni nostra decisione infatti cerchiamo l'approvazione altrui, rischieremo di vivere mettendo le esigenze degli altri e calpestando noi stessi.

Continua la lettura
57

L'amore

Infine dobbiamo anche considerare che non tutti ci amano: ci sono amici che agiscono per il nostro bene, ma purtroppo esistono anche persone che godono perversamente degli sbagli altrui, quasi a giustificare i propri. Chi tiene veramente a noi, ci accetta per quello che siamo, con i nostri pregi ed i nostri difetti, ed è pronto a consigliarci ed a stare al nostro fianco quando siamo in un momento critico, ma sicuramente il gesto d'amore più grande che avrà nei nostri confronti sarà nel momento in cui ci lascerà la libertà di scegliere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna imparare a coltivare l'autostima: ognuno di noi è unico ed insostituibile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare il linguaggio del volto

Psicologia

10 regole per essere felici

Psicologia

Come migliorare i rapporti tra colleghi

Psicologia

Come non avere paura di decidere

Psicologia

Come vivere sereni

Psicologia

Come aumentare la forza di volontà

Psicologia

Come ritrovare la fiducia in se stessi

Psicologia

Come imparare a dire di "No"