Come superare la paura degli aghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La paura degli aghi, conosciuta come beloneofobia, è una particolarissima fobia molto diffusa negli adulti, che comporta la difficoltà da parte dei soggetti colpiti da questa paura, di sottoporsi a cure mediche che prevedono l'utilizzo di tali strumenti.
Per questo motivo è veramente importantissimo riuscire a superare questo tipo di paura, poiché in determinate situazioni non potremo assolutamente sottrarci all'utilizzo di aghi.
Su internet potremo trovare moltissime guide che ci mostreranno alcuni trucchetti per superare le varie fobie esistenti.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a superare la paura degli aghi.

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Occorrente

  • forza di volontà
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Una buona abitudine è quella di comunicare all'operatore sanitario col quale entrato in contatto la fobia: questo lo renderà pronto in caso di un nostro attacco di panico o di uno svenimento improvviso e, magari, lo porterà a una maggiore sensibilità nei nostri confronti. Scegliamo una posizione comoda per farci fare la puntura, per esempio potremo sdraiarci con le gambe sollevate. Evitiamo di guardare l'ago mentre avviene la procedura e facciamo dei respiri lenti e regolari per rilassarci. Cerchiamo inoltre un buon modo per distrarci: guardiamoci attorno, ascoltiamo della musica con le cuffie o proviamo a parlare con qualcuno.

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In farmacia sono in vendita delle pomate anestetiche che, se applicate qualche minuto prima dell'iniezione sulla parte del corpo interessata, addormentano l'area rendendola insensibile. Solitamente questo rimedio si rivela però inutile se la fobia è molto profonda, perché permane l'idea della puntura. Potremo consultare il medico di famiglia per farci somministrare un blando sedativo da assumere prima dell'iniezione che ci calmerà.

Continua la lettura
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Anche la natura ci aiuta a calmare i muscoli e il cervello, e lo fa con dei semplici rimedi. Ad esempio potremo usare alcune gocce di olio essenziale di valeriana o di lavanda su un fazzoletto, da tenere poi vicino al naso, mentre si respira in modo calmo; questi piccoli e naturali accorgimenti aiuteranno a produrre un certo rilassamento. Potremo cominciare ad assumere tisane di malva o di biancospino già alcuni giorni prima dell'iniezione, per rilassarci e arrivare all'appuntamento con il medico con una maggior serenità.

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Se la nostra fobia è troppo forte e le iniezioni a cui dovremo sottoporci sono numerose, avremo bisogno di un supporto psicologico adeguato che potrà aiutarci a superare la fobia e a trovarne la causa scatenante, così da poter risolvere il problema all'origine. Esistono inoltre alcune discipline, come lo yoga, che offrono tecniche molto efficaci di rilassamento, valide e da praticare sia nel tempo libero che poco prima di affrontare l'ago.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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