Come superare la metereopatia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La metereopatia è un tipo di disturbo psichico e fisico collegato al variare delle condizioni meteorologiche e al succedersi dei cambiamenti climatici stagionali. Chi soffre di tale disturbo (una persona generalmente predisposta e sensibile al clima) cambia facilmente umore e riconosce su di sè fastidi fisici evidenti.
In genere i sintomi fisici si fanno sentire prima di particolari cambiamenti atmosferici (come pioggia, umidità, vento e cielo nuvoloso) con stati di nervosismo, irritabilità e insonnia; con l'arrivo della bassa pressione atmosferica invece, il metereopatico accusa depressione, apatia e debolezza.
Ecco una breve guida che vi illustrerà come superare questo disturbo.

24

Esercizio fisico

Se non siete molto anziani e impossibilitati a svolgere attività fisica, un buon rimedio è sicuramente quello di mettere in moto il vostro corpo. Secondo il detto latino "mens sana in corpore sano" infatti, l'esercizio fisico porta giovamenti anche a livello inconscio e mentale. In questo caso valgono gli stessi esercizi utili a combattere la depressione: un'ora di camminata al giorno, un ciclo di massaggi, la pratica costante di footing, jogging, bicicletta o step (rigorosamente all'aria aperta o in un ambiente luminoso e assolato) riducono alla lunga il manifestarsi dei sintomi metereopatici.

34

Nutrizione e dieta

Anche il cibo ha un ruolo fondamentale nella lotta alla metereopatia. Chi è affetto da questo disturbo infatti tende a mangiare molto di più in inverno che in estate, incorporando molte calorie attraverso l'assunzione di dolci e farinacei. Non c'è nulla di più sbagliato! La migliore regola è quella di mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, prediligendo il cibo stagionale a km 0. Evitare gli spuntini ricchi di carboidrati e sostituirli con quantitativi razionati di cibi proteici e vitaminici vi aiuterà a raccogliere gli zuccheri solo nel pasto principale della giornata.

Continua la lettura
44

Fai da te

Se non volete ricorrere ai farmaci, sono molti anche i rimedi "fai da te" di cui potete servirvi con un po' di fantasia e cercando semplicemente di dare ascolto di più al vostro io interiore. Un esempio? D'inverno leggete un buon libro vicino al camino, passate del tempo in ambienti luminosi e soleggiati, prediligete la luce naturale a discapito di quella artificiale, ascoltate una buona musica che richiami alla mente sensazioni piacevoli legate all'estate e alle giornate lunghe, tinteggiate le pareti di casa con colori chiari e luminosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Stanchezza: sintomi, cause e rimedi

Salute

Areofagia: sintomi e cure

Psicologia

Come superare i complessi fisici

Rimedi Naturali

5 erbe per l'ovaio policistico

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di belladonna

Alimentazione

Ritenzione idrica: che cosa mangiare

Psicologia

Come affrontare la paura del vuoto

Rimedi Naturali

Tisane per i reumatismi