Come superare la fobia di guidare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone, in maggioranza donne si precludono il piacere di guidare, per insicurezza e timore di non farcela, se non è affrontato in tempo, questo banale sentimento di incertezza, con il passare del tempo, quasi sempre si trasforma in una fobia vera e propria della guida. Oggi ci vengono incontro tecniche di auto-guarigione che ci spiegano come superare la paura di guidare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un terapeuta.
  • Una sessione di E.F.T.
36

Alcuni psicologi consigliano: di non fare scuola guida con un familiare ma di affidarsi ad un istruttore esterno alla famiglia; si dimostrano inutili i giri per le strade isolate, meglio affrontare direttamente il traffico, con le dovute cautele, naturalmente; utilizzare sempre una vettura che si conosce, ti aiuterà a sentirti a tuo agio; tieni sempre una tabella con i chilometri percorsi e le ore che ci hai impiegato, cercando di aumentare man mano i chilometri e diminuire le ore; mettiti alla guida senza alcun disagio (sete, fame, bisogni corporali, eccetera); prima di salire in macchina, rievoca pensieri felici.

46

Per quanto riguarda la parte pratica, puoi vincere la tua paura gradualmente in questo modo: valuta prima di tutto la tua paura; sali in macchina e compi una piccola azione, del tipo accendere il quadro della vettura, che non ti reca alcun turbamento; poi accenti il motore e valuta la tua paura, se è aumentata, fermati respira profondamente e poi riprova e fai 10 metri; fermati e valuta la tua paura, se è diminuita anche sensibilmente, allora prosegui altri 100 metri, e così via, certa e sicura che puoi fermarti quando vuoi. Altro passaggio importante è metterti in una condizione mentale positiva, di coraggio, di tranquillità e sicurezza, associata a queste emozioni. Utile ed efficace, può rivelarsi l'auto-immaginazione, cioè visualizzati al volante, mentre guidi tranquillamente, sicura e decisa; in questo modo imparerai a prendere le distanze dalla tua paura. Per questi timori molto efficace risulta essere L'E. F. T. Emotional freedom techniques, che lavora proprio sulle paure con una serie di affermazioni e frasi mirate.

56

Aumenta pian piano la lunghezza del tragitto che ti sei prefissato, facendoti accompagnare da una persona amica alla pari (cioè che non ti faccia da istruttore); molto rilassante è anche ascoltare la tua musica preferita, ti aiuta a sentirti più tranquilla. Esistono molte tecniche cognitivo-comportamentale, che agiscono sul sintomo; quando i sintomi hanno una radice più profonda è consigliabile affidarsi ad uno psicoterapeuta con una terapia mirata al problema. Quindi riepilogando: evita di evocare immagini negative prima di metterti alla guida; pensa ad esempio che sei un buon guidatore e che eviti agevolmente tutti gli ostacoli che ti si presentano lungo il tragitto, ecc.; Se hai un dialogo interno e ti dici cose negative, trasformale in frasi positive del tipo: so guidare bene e dopo poche manovre tutto sarà più semplice, la guida diventerà automatica, ecc..

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Praticare la meditazione può servire ad affrontare questa fobia

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tale contributo in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi