Come superare il trauma del divorzio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando i matrimoni terminano e si decide di intraprendere la strada del divorzio, per entrambe le parti può rappresentare un problema soprattutto psicologico; infatti, ogni volta che si arriva alla separazione legale, si prende ufficialmente coscienza del fallimento e di quello che era un progetto di vita costruito insieme all'altro o all'altra. Purtroppo non sempre va tutto come si spera, e bisogna fare i conti con degli imprevisti di percorso che non si erano messi in conto prima, e nella migliore delle ipotesi bisogna superare il trauma. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come reagire dopo il divorzio.

24

Rimanere consapevoli delle proprie qualità

Fingere che la situazione che si è creata non è un grosso problema, allunga notevolmente il processo di superamento del trauma. Cercare di capire che la rassegnazione è una risposta accettabile al divorzio, può aiutare ad avere la meglio sulle proprie emozioni. Rimanendo consapevoli delle proprie qualità positive, aiuta quindi a scrollarsi si dosso quel senso di autocommiserazione e di depressione.

34

Valutare la situazione finanziaria

Valutare la situazione finanziaria per vedere se questa consente di sostenere il nuovo stile di vita. Rivedere il proprio reddito e le spese, per creare un nuovo budget; potrebbe essere necessario cambiare lavoro o trovare un'altra casa per far fronte ad eventuali obblighi. Evitare di isolarsi, cercando di entrare in contatto con gli amici e la famiglia per un supporto morale. Il ricongiungimento con i propri cari può aiutare a tenere la mente occupata e quindi a dimenticare l'esperienza negativa. Cercare un amico fidato per condividere i propri sentimenti al fine di intraprendere un percorso positivo. Fissare poi dei limiti quando si parla del divorzio, è tuttavia ideale, in modo da mantenere un livello adeguato della propria privacy.

Continua la lettura
44

Cercare uno svago

Essere consapevoli che il parere altrui non sempre è appropriato o associato con le buone intenzioni è un altro ottimo modo per reagire al meglio alla situazione che si è creata; infatti, ad esempio, bisogna evitare di cedere alla tentazione di danneggiare la proprietà dell'ex partner o pregarlo perché si ritorni insieme. Anche se il divorzio è indubbiamente una fase stressante, non significa che si è obbligati a smettere di vivere una vita appagante. Cercare ad esempio uno svago come ad esempio impegnarsi in un hobby, scrivere un diario, ascoltare della musica o unirsi ad un gruppo al servizio alla comunità, sono tutti ottimi modi per superare il trauma del divorzio e scongiurare la depressione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Strappo muscolare: consigli post-trauma

Salute

Come alleviare il dolore all'osso sacro

Salute

Come curare gli ematomi

Fitness

Distorsione alla caviglia: esercizi di riabilitazione

Salute

Come trattare una contusione al ginocchio

Psicologia

Come superare la paura delle scale mobili

Rimedi Naturali

Come applicare una compressa fredda

Rimedi Naturali

Come trattare una contusione al gomito