Come superare i momenti di sconforto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nella vita prima o poi può capitare a tutti di attraversare dei momenti tutt'altro che felici, i quali possono essere generati da eventi negativi quali la perdita di un familiare o di un amico, la separazione dal proprio partner, oppure la perdita del posto di lavoro. Al verificarsi di una di queste situazioni, le persone che hanno un carattere abbastanza forte possono superare il dispiacere in pochissimo tempo; contrariamente invece accade per quei soggetti con un carattere più debole e sensibile, che sono subito pronti a battersi e che impiegano diverso tempo a riprendersi e condurre una vita normale. Tuttavia, seguendo alcuni utili suggerimenti è possibile superare questi momenti più in fretta. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come superare i momenti di sconforto.

24

Individuare la causa

Per affrontare un momento di sconforto, bisogna innanzitutto cercare di individuare il fattore scatenante, che non sempre è evidente; una volta accertata la causa è consigliato cercare di non affrontarla subito, meglio analizzare con calma come risolverla un passo alla volta. In un periodo difficile è, innanzitutto, fondamentale continuare a coltivare i propri hobby e non abbandonare i propri doveri, siano essi rappresentati da studio o lavoro; i piccoli successi che potranno essere ottenuti in questi ambiti potrebbero allergia stimolare una reazione positiva.

34

Prendersi delle distrazioni

Anche guardare qualcosa di divertente in televisione, ascoltare musica positiva e leggere libri fantasiosi e ricchi di buoni sentimenti potrebbero far ritrovare un minimo di serenità. Piangere o, comunque, sfogarsi, potrebbe liberare i pensieri, anche se non bisognerebbe eccedere con gli sfoghi, finendo per autocommiserarsi continuamente, annullando ogni voglia di reazione e instaurando un pericoloso circolo fatto di lamenti e sensi di colpa. Evitare, infine, ogni genere di eccessi, soprattutto vizi come alcool e droghe, che finirebbero solo per peggiorare ancora di più il problema.

Continua la lettura
44

Cercare di sorridere

Probabilmente saranno molte le persone che, nel corso dei periodi di sconforto, tenderanno ad esprimere giudizi; questo, anziché deprimere ulteriormente dovrebbe aumentare la presa di coscienza del problema. È importante, almeno una volta al giorno, riuscire a sorridere, non importa per che cosa; sarà sempre un primo piccolo passo per uscire dalla situazione difficile. Bisogna cercare di non chiudersi sempre più a riccio su se stessi; è importante uscire di casa, vedere amici, parlare delle proprie difficoltà ad altre persone, cercando anche di fornire una mano a chi ha problemi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Consigli per ritrovare la serenità dopo una separazione

Sessualità

Cosa fare se si rompe il preservativo

Psicologia

Come riuscire ad accettarsi

Psicologia

Come riprendere in mano la propria vita dopo un lutto

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio essenziale di finocchio

Fitness

Come farsi aiutare da un wedding personal trainer

Psicologia

Come smettere di lamentarsi

Rimedi Naturali

Fiori di Bach per agorafobia