Come superare i momenti di rabbia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La rabbia è una delle emozioni più comuni e frequenti che le persone possono provare insieme alla gioia ed al dolore. Questo stato d'animo mette sotto pressione sia il fisico che la psiche. È possibile, però, imparare a gestire e a superare questo sentimento che di tanto in tanto può prendere il sopravvento. In questa guida, cercheremo di capire come superare i momenti di rabbia, analizzando alcuni metodi particolarmente efficaci.

28

Occorrente

  • autocontrollo
  • capacità di valutazione
38

Se la rabbia è molto frequente sarà utile appuntare su di un quaderno tutte le situazioni che vi hanno fatto arrabbiare. Perché questo metodo sia utile dovete applicarlo giornalmente, di modo da non dimenticare le cause scatenanti. Alla fine della settimana dovete fare un resoconto vedendo i motivi e le circostanze che vi hanno procurato questo stato d'animo. Quasi sicuramente scoprirete che vi sono stati motivi comuni in tutte le situazioni che hanno fatto innescare il meccanismo della rabbia. A questo punto non vi resta che domandarvi cosa fare per evitare che il fattore della vostra frustrazione vi possa ancora fare arrabbiare. La soluzione migliore, è sicuramente quella di evitare tutte le situazioni che possono far suscitare in voi i momenti di ira.

48

Per placare la rabbia sul nascere, vi può essere d'aiuto prendervi qualche minuto di pausa. Sedetevi e fate una serie di respiri profondi, questo sarà sicuramente d'aiuto per rilassare i nervi e diminuire le pulsazioni del cuore. Per un benessere totalmente, è necessario che svuotiate la mente e non pensiate all'accaduto. Cercate di pensare ad altro mettendo, per esempio, una musica rilassante, oppure leggendo il giornale, o ancora giocando con il vostro animale domestico. Solamente non ripensando al fatto potrete superare la rabbia.

Continua la lettura
58

Se la rabbia è dovuta a persone o a comportamenti ben specifici, è decisamente d'aiuto tenere un diario: è meglio scrivere la rabbia che trasformarla in azioni. In questo diario potete parlare di qualsiasi persona e degli atteggiamenti fastidiosi che esse assumono. Una volta messa per iscritto la rabbia, vi sentirete più sollevati: anche in questo modo avete esternato il sentimento che tanto vi fa stare male.

68

Parlare della vostra rabbia con una persona esperta può essere di grande aiuto, specie se è un'emozione molto frequente. Avere qualcuno che vi ascolta senza controbattere, può aiutarvi a farvi sentire compresi. Questo sarà un grande beneficio sia a livello mentale che fisico. Ricordate che la rabbia è un sentimento umano e per questo non commettete nessun errore nel provarla. Rimane comunque il fatto che le persone mature devono avere il controllo di sé stesse, quindi dovete tenere a bada questo sentimento , imparando a gestirlo e a controllarlo ogni qualvolta lo provate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non agite mai di impulso, cercate piuttosto di rilassarvi e farla passare occupando la mente con altre cose

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come sfogare la propria rabbia

Psicologia

Come placare la rabbia

Psicologia

Le cinque fasi del lutto

Psicologia

5 metodi per calmarsi durante una lite

Psicologia

Come riconciliarsi con se stessi

Psicologia

Come fare a non urlare quando si è arrabbiati

Psicologia

Come superare la paura del tradimento

Psicologia

10 regole per essere felici