Come stimolare le onde alfa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per poter stimolare le onde alfa bisogna, innanzitutto, conoscerne il significato. Le onde alfa sono delle onde cerebrali che il cervello emette nei momenti introspettivi, ovvero quei momenti in cui la mente medita e si rilassa e non si concentra sugli elementi di distrazione esterni o che ne possano compromettere l'equilibrio e la serenità. Queste onde sono associate ad una situazione di calma e ad uno stato vigile ma rilassato della mente, stato che di solito si raggiunge durante le sedute yoga o taiji.

24

Alcuni studiosi hanno rivelato che, per potenziare la produzione bisogna stimolare il cervello tramite l'ascolto binaurale di onde sonore con una frequenza variabile, tra 7 a 13 Hz. L'ascolto binaurale altro non è che udire con entrambe le orecchie in contemporanea, e per fare ciò occorrono delle cuffie stereo o auricolari in modo da avere un'adeguata separazione audio. Il cervello, impegnato ad ascoltare onde sonore di tale frequenza in forma binaurale (con una differenza di hz da un orecchio all'altro), è in grado di far aumentare le specifiche frequenze delle onde cerebrali e dare così origine ad onde alfa poiché imita le frequenze captate dal battito binaurale e che solo lui è in grado di percepire. Internet offre la possibilità di trovare e scaricare file MP3 della frequenza indicata da ascoltare in modalità binaurale.

34

Per ascoltare le frequenze in modalità binaurale si devono ascoltare da un orecchio frequenze che siano diverse da quelle che vengono ascoltate dall'altro, tramite cuffie o auricolari. Occorre tenere un volume medio-alto, in modo che le onde vibratorie si possano sentire chiaramente, ma evitando che provochino fastidio. È preferibile stendersi o in ogni caso assumere una posizione molto comoda. È bene evitare di praticare l'ascolto durante attività che richiedono molta attenzione. Bisogna inoltre cercare di concentrarsi su ciò che si sta facendo e che si ode per avere maggiori risultati di benessere psichico.

Continua la lettura
44

Non esiste un momento perfetto per l'ascolto binaurale. Esso è praticabile in qualsiasi momento della giornata, ma è preferibile nei momenti serali o mattutini, avendo però la certezza che nessuno venga a disturbarci. Scegliere a proprio piacimento o disponibilità il luogo e se si volesse si potrebbe praticare anche in compagnia di amici ma impegnati nella stessa attività. Consiglio anche di provare a praticare ciò anche tramite le onde prodotte dalle campane tibetane. Sono un vero toccasana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 buone abitudini prima di andare a letto

Rimedi Naturali

10 modi per scaricare lo stress

Potrete sorprendervi che lo stress è una patologia totalmente naturale ed è una scoperta abbastanza recente.
Non è stato quel che è fino alla fine ...
Psicologia

Come stimolare le onde theta

Alimentazione

Come eliminare la pancetta

Fitness

5 motivi per scegliere un corso di Zumba

Psicologia

Come iniziare la meditazione zen

Salute

Come rimediare all'acqua entrata Nell'Orecchio

Rimedi Naturali

5 modi per stimolare il ciclo mestruale

Alimentazione

5 trucchi per non bere caffè al mattino

Psicologia

Come risollevare il morale