Come stimolare l'appetito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per stimolare l'appetito si rivelano utili una dieta variata, ricca di frutta e verdura, una vita sana all'aria aperta e un'attività ginnico-sportiva. In fitoterapia esistono varie tipologie di piante specifiche per l'inappetenza e vengono spesso utilizzate per la creazione di diversi amari. Gli amari stimolano infatti le secrezioni digestive e aiutano la mobilità gastrica ed intestinale ed il loro effetto sull'appetenza è evidente e immediato. Vediamo quindi come stimolare l'appetito in modo semplice ed accessibile a tutti.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tintura alcolica
  • vegetali e spezie
  • tisana per l'inappetenza
36

Per stimolare il vostro appetito vi basteranno 10 o 20 gocce di tintura alcolica di un qualsiasi amaro assunte almeno 15 minuti prima del pasto per restituire l'appetito, soprattutto ai bambini. Ovviamente potrete utilizzare qualsiasi tipo di tintura alcolica aromatica come ad esempio l'arcangelica, il calamo aromatico e il cardo benedetto; ma i più indicati per l'inappetenza sono gli amari tonici come la centaurea, l'assenzio, la genziana, il condurango e la china.

46

Se non amate assumere degli alcolici potrete aumentare anche l'inserimento di alcune spezie come la curcuma ed alcuni vegetali come il carciofo all'interno della vostra dieta. Anche la fumaria, l'achillea, il rafano o la lavanda possono essere usati con successo contro l'inappetenza, grazie all'aumento della secrezione biliare da esse provocato. Ovviamente questo tipo di cura contro l'inappetenza è consigliato specialmente per i bambini e per tutti coloro che hanno problemi di stomaco. Infatti queste spezie e questi alimenti sono estremamente delicati anche se il loro gusto è molto forte e possono essere inseriti con semplicità in moltissime ricette, esaltando anche il sapore di altri alimenti.

Continua la lettura
56

Per stimolare l'appetito e favorire la ripresa del peso consiglio potrete anche gustare a merenda o in sostituzione di uno spuntino una deliziosa tisana contenente 50 gr di foglie di millefoglio, 50 gr d'ortica, 50 gr di radice di liquirizia, 50 gr di foglie di salvia, 50 gr di bacche di ginepro, 50 gr di foglie di cerfoglio e 50 gr di bacche di rosa canina. Questi ingredienti dovranno essere miscelati in 1 litro d'acqua fredda, fatti bollire per almeno un minuto e lasciati per 10 minuti in infusione. Il tutto dovrà essere accuratamente filtrato e l'assunzione dello stesso non dovrà essere superiore alle tre settimane.

66

Vi consigliamo di evitare troppi spuntini fuori dall'orario del pasto e limitare il consumo di cibo verso pietanze sostanziose, così da combattere inappetenza con cibi ricchi per il benessere del corpo e non dimenticare mai di fare molta attività fisica per stimolare l'appetito in modo naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

La rucola: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Bacche di Ginepro: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come utilizzare le proprietà del ginepro rosso

Rimedi Naturali

Guida alla erbe ayurvediche

Alimentazione

10 ragioni per cui abbiamo sempre fame

Rimedi Naturali

Come preparare la tisana al dragoncello

Alimentazione

I 10 cibi che stimolano l'appetito

Rimedi Naturali

5 virtù del topinambur

Rimedi Naturali

Come stimolare il ciclo

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'erba benedetta