Come stimolare l'appetito

di Giovanna Beffumo difficoltà: difficile

Come stimolare l'appetitoLeggi Per stimolare l'appetito si rivelano utili una dieta variata, ricca di frutta e verdura, una vita sana all'aria aperta e un'attività ginnico-sportiva. In fitoterapia le piante specifiche per l'inappetenza, tanto da costituire la base degli usuali "aperitivi", sono gli amari. Gli amari stimolano le secrezioni digestive e la motilità gastrica e intestinale, e il loro effetto sull'appetenza è evidente e immediato.

Assicurati di avere a portata di mano: Erbe medicinali citate nella guida

1 Bastano 10 - 20 gocce della tintura alcolica di un qualsiasi amaro assunte un quarto d'ora prima del pasto per restituire l'appetito, soprattutto ai bambini. Si possono usare amari aromatici (Arcangelica, Calamo aromatico, Cardo benedetto), ma i più indicati per l'inappetenza sono gli amari tonici (Centaurea, Assenzio, Genziana, Condurango, China).

2 Si preferisce prescrivere del Condurango e della China, anzichè la tintura, il vino, del quale basta assumere uno o due cucchiai prima del pasto. Anche le piante colagoghe e coleretiche, come la Curcuma, il Carciofo, la Fumaria, l'Achillea, il Rafano o la Lavanda, possono essere usate con successo contro l'inappetenza, grazie all'aumento della secrezione biliare da esse provocato.

Continua la lettura

3 Per stimolare l'appetito e favorire la ripresa del peso consiglio inoltre questa tisana: foglie di millefoglio g 50, ortica g 50, radice di liquirizia g 50, foglie di salvia g 50, bacche di ginepro g 50, foglie di cerfoglio g 50, bacche di rosa canina g 50.  Miscelare le piante tra loro e metterne 4 cucchiai in 1 litro d'acqua fredda.
Bollire per 1 minuto.  Approfondimento Come curare le allergie con i rimedi naturali (clicca qui) Spegnere e tenere in infusione 10 minuti.  Filtrare.  Bere durante la giornata: 1 tazza (1/4 di litro), 15 minuti prima dei pasti principali.  Seguire questo trattamento per tre settimane.. 

4 Durante la giornate bere la seguente tisana tra i pasti, 1 litro: foglie di basilico g 50, boccioli di arancio amaro g 50, semi di carvi neri g 50, radice di genziana g 50, foglie di rosmarino g 50, foglie di camomilla g 25. Miscelare le piante tra loro. Quindi mettere 5 cucchiai da minestra colmi di tale miscela in 1 litro d'acqua fredda. Portare ad ebollizione per 1 minuto, in infusione per 10 e poi filtrare. Fare questo trattamento per un mese. Assumere a ogni pastoun confettodi complesso B, oppure, 1 flaconcino contenente B 12 alla colazione del mattino. Assumere inoltre 1 capsula di complesso di lievito tra i pasti principali e 1 fiala di manganese e 1 di zinco. Durata del trattamento un mese circa.

Come stimolare il ciclo Dolori articolari: rimedi naturali I rimedi naturali per stimolare l'appetito Rimettersi in forma con le tisane depurative

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili