Come stimolare l'appetito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per stimolare l'appetito si rivelano utili molte erbe. In fitoterapia esistono varie tipologie di piante specifiche per l'inappetenza e vengono spesso utilizzate per la creazione di amari, oli essenziali o tisane; il loro effetto è evidente ed immediato. Sebbene la reperibilità di queste miscele appaia non proprio elevata, rivolgendosi ad un'ottima erboristeria, anche online, si riesce ad acquistare senza particolari difficoltà. A queste utili soluzioni si aggiungono quelle proposte dalla medicina tradizionale cinese che, nell'inappetenza vede una matrice di forte rabbia e propone alternative per il riequilibrio del "qi" o "energia vitale". Vediamo quindi come stimolare l'appetito in modo semplice ed accessibile a tutti.

26

Come primo valido aiuto, possiamo rivolgere la nostra attenzione alla miscela di erbe svedesi: mirra, bardana, teriaca veneta, senna, carlina, rabarbaro cinese, manna, curcuma, angelica silvestre, aloe. Se non riuscissimo a trovare ognuna di essere, nessun problema: sul web ci sono shop e farmacie che dispongono del mix pronto all'uso, sia per ottenere tisane che per produrre amari alcolici. Nonostante le capacità curative di questa miscela vadano ben oltre la soluzione al problema dell'inappetenza, il costo di questo mix si aggira attorno ai 7 euro. Per avere un'idea di quali siano le potenzialità dell'amaro ottenuto da queste erbe, potete consultare il link che viene proposto a fine guida.

36

Se ingerire cibo diventa uno stress anche quando viene proposto un succo di frutta, allora si può facilitare l'individuo sottoponendolo ad aromaterapia. Com'è facilmente intuibile, questo tipo di percorso ben si configura soprattutto nel caso in cui ci si interfaccia con bambini ed anziani, i quali, oltre ad una maggiore vulnerabilità, presentano una maggiore tendenza al rifiuto del cibo in caso di nausea. In linea del tutto generale, l'olio di bergamotto è la scelta d'elezione per questo tipo di disturbo ma bisogna comunque consultare il fitoterapeuta. Questo, dopo un'accurata anamnesi, stabilisce la giusta terapia, non soltanto incentrata sulla base del sintomo accusato, ma sulle possibili cause scatenanti. Gli oli prescritti potranno essere usati per massaggi, per inalazione o altro.

Continua la lettura
46

Per stimolare l'appetito potrete anche gustare a merenda o in sostituzione di uno spuntino una deliziosa tisana contenente 50 gr di foglie di millefoglio, 50 gr d'ortica, 50 gr di radice di liquirizia, 50 gr di foglie di salvia, 50 gr di bacche di ginepro, 50 gr di foglie di cerfoglio e 50 gr di bacche di rosa canina. Questi ingredienti dovranno essere miscelati in 1 litro d'acqua fredda, fatti bollire per almeno un minuto e lasciati per 10 minuti in infusione. Il tutto dovrà essere accuratamente filtrato e l'assunzione dello stesso non dovrà essere superiore alle tre settimane.

56

Secondo la medicina tradizionale cinese, uno stato di rabbia ha un'influenza negativa sull'energia vitale di ogni individuo. Questa condizione danneggia milza, stomaco e fegato. Una delle conseguenze più fastidiose è proprio l'inappetenza. Lo specialista di medicina tradizionale cinese è in grado di riequilibrare questo flusso di energia usando varie tecniche che, in verità, dipendono più che altro dal paziente. Che si tratti di infusi specifici, moxa (moxibustione) o agopuntura, lo specialista personalizza la cura sul paziente. Per tale ragione non stupitevi se, pur avendo lo stesso sintomo, due persone vengono curate in modo del tutto dissimile. Non è raro che venga consigliato l'uso dell'astragalo ma in questo caso, il fai da te è caldamente sconsigliato. Per quanto i concetti che reggono la medicina tradizionale cinese siano distanti dalla concezione occidentale di patogenesi e cura, questa antichissima medicina vanta capacità curative elevatissime.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutate l'inappetenza. Le cause sono tantissime, alcune di essere possono celare disturbi più gravi. Rivolgetevi sempre al vostro medico curante prima di optare per una qualsiasi soluzione al problema

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Guida alla erbe ayurvediche

Rimedi Naturali

Come stimolare il sistema immunitario con l'agopuntura

Alimentazione

Alimentazione: i cibi che stimolano l'appetito

Alimentazione

La rucola: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Tisane curative: consigli per la preparazione

Rimedi Naturali

Rimedi naturali: proprietà curative della melissa

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'astralago

Rimedi Naturali

Crescione dei prati: usi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Proprietà delle bacche di omija

Alimentazione

Le proprietà nutritive delle pesche