Come stare correttamente seduti su una cyclette

1/6 – Introduzione

La cyclette è un ottimo strumento per potenziare i propri muscoli e dimagrire, può essere usata comodamente a casa o presso una palestra. La cyclette è una bici con sostegni fissi, adatta per qualsiasi tipo di allenamento, spesso viene usata in palestra per i corsi di spinning, che consistono in una pedalata di gruppo. Per evitare traumi alle ginocchia ed alla schiena, in questa guida vi insegneremo come stare correttamente seduti su una cyclette. Per stabilire la durata e l’intensità dell’allenamento, si consiglia di rivolgersi ad un esperto, per evitare estenuanti sedute di allenamento che possano compromettere la vostra salute.

2/6 Occorrente

  • Cyclette

3/6

Prima di iniziare l’allenamento con la cyclette, è importante regolare l’altezza del sellino, per effettuare una pedalata comoda che non stressi la schiena e le ginocchia. Inizialmente sedetevi sulla cyclette, e dopo aver poggiato i piedi sui pedali, effettuate una pedalata completa, fino a quando uno dei due piedi raggiunge il punto “morto” inferiore e verificate se il ginocchio forma una curvatura leggera di circa 25-30 gradi. Se il ginocchio ha questa curvatura, allora l’altezza del sellino è corretta, in caso contrario dovete regolarlo tramite la manopola presente sotto il sellino, dopo aver scelto l’altezza giusta stringete la manopola per bloccare il sellino.

4/6

Dopo aver sistemato il sellino, bisogna regolare l’altezza del manubrio e stabilire la distanza tra il sellino ed il manubrio.
Per evitare che le ginocchia subiscano dei traumi, sedetevi sulla cyclette ed appoggiate entrambe le mani sul manubrio, poi cercate di posizionare i piedi sullo stesso piano e paralleli al terreno. In questa posizione il ginocchio deve essere parallelo con la caviglia, e l’angolo interno che si è formato non deve superare i 90 gradi o essere troppo acuto. Se il ginocchio ha una curvatura superiore ai 90 gradi, la distanza sella – manubrio è troppo elevata, mentre nel secondo caso la distanza è minima e la colonna vertebrale assume una posizione innaturale.

5/6

Per assumere una posizione corretta sulla cyclette, non bisogna sottovalutare la posizione delle mani, per una pedalata sicura ed efficace. Si possono posizionare le mani in due modi differenti:-sul manubrio le mani sono posizionate alla stessa distanza delle spalle, ed il gomito è leggermente flesso;- se ci si alza sui pedali per un allenamento più intensivo, le mani si posizionano all’estremità anteriore del manubrio. Per una pedalata sicura, che eviti sforzi sulle caviglie, è consigliabile assicurare i piedi negli appositi lacci della cyclette.

6/6 Consigli

  • Regolare l’altezza del sellino e del manubrio
Riproduzione riservata