Come sostituire il ferro presente nella carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per avere una crescita ed un alimentazione equilibrata, adulti e soprattutto bambini, dovrebbero avere una "dieta mista". Una dieta mista comprende un po' tutti i cibi, mangiati in combinazioni diverse ogni giorno. Il suo pregio sta nel fatto che chi la segue assorbe tutto ciò di cui il suo corpo ha bisogno, in qualsiasi circostanza. Se ciò di cui avete bisogno non è in un alimento, sarà in un'altro. Se a colazione non vi nutrite abbastanza, la carenza sarà colmata a pranzo. Quindi non è necessario mangiare della carne (famosa per il suo alto contenuto di ferro) per garantire la giusta quantità di ferro per il nostro organismo. Esistono davvero tanti alimenti dove il ferro è presente e vi sono numerosi modi per sostituire la carne nella propria dieta; un individuo può avere una dieta completamente vegetariana e soddisfare tutte le proprie carenza nutritive. Ecco come sostituire il ferro presente nella carne.

24

Le lenticchie

Si pensi che le lenticchie sono più ricche di ferro rispetto alla tanto decantata carne da cavallo (8mg nelle lenticchie rispetto i 3,9 mg della carne di cavallo). Quindi se soffrite di mancanza di ferro, aumentate il consumo di lenticchie e il vostro fabbisogno sarà soddisfatto. Le lenticchie possono essere acquistate in scatola o secche. Quelle in scatola risultano più pratiche e veloci nella preparazione e nella cottura, ma contengono un'alta dose di sodio, mentre quelle secche hanno una minore quantità di sodio: 8mg per la precisione. Le lenticchie se sono del tipo grande vanno lasciate in ammollo per almeno un paio d'ore, mentre se sono quelle piccole l'ammollo non è necessario e si possono cucinare direttamente.

34

La vitamina C

Ma ricordate che ci sono alcuni alimenti che riducono l'assorbimento di ferro, come il caffè, il thè, la cipolla e l'aglio. Anche l'alto contenuto di calcio nell'organismo ne blocca l'assorbimento. Mentre per assorbirlo meglio è necessario consumare durante lo stesso pasto anche alimenti ad alto contenuto di vitamina C, tipo arance e kiwi. Notate bene che nessun cibo è buono di per sé, lo è inquanto contiene una serie di componenti nutritive.

Continua la lettura
44

L'avena

L'avena è un'altra buona fonte di ferro, con l'8 per cento, di contenuto in mezza tazza. Se mangiate senza glutine per scelta oppure siete celiaci, è indicato consumare molta avena senza glutine che presenti la certificazione. L'avena è un dei grani più semplici da digerire, rispetto a molti altri cereali e presenta un sapore dolce. Inoltre, può essere consumata cruda oppure previa cottura, per una più facile digestione. L'avena contiene anche vitamine del gruppo B e magnesio che consentono un metabolismo sano che amplifica i benefici di ferro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I 10 alimenti vegetali più salutari

Alimentazione

Oligoelementi nei prodotti vegetali

Alimentazione

Quali sono i cereali senza glutine

Alimentazione

Come dimagrire con i legumi

Salute

Cosa fare se sei allergico al nichel

Alimentazione

5 modi per utilizzare l'avena

Rimedi Naturali

Le proprietà della crusca d'avena

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'avena