Come snellire le caviglie con ginnastica e stretching

1/7 – Introduzione

Oggigiorno, tra sfilate di moda e copertine patinate, le caviglie sono sempre scoperte, proprio per dare maggiore fisicità al corpo. Anche con una corretta alimentazione, molte donne non riescono proprio a dimagrire in quella zona. Allora come rimediare a questo problema? Semplice, con il vecchio e sempreverde stretching, unito ad un sano esercizio giornaliero. In questa guida, infatti, vi illustrerò in pochi e semplici passaggi, come snellire le caviglie con ginnastica e stretching, fornendovi alcuni tra i migliori esercizi, mirati proprio al raggiungimento di questo scopo. Vediamo quindi come procedere per ottenere un risultato soddisfacente.

2/7 Occorrente

  • Abbigliamento adatto
  • Manubri
  • Bilanciere

3/7 – Torsioni caviglie

Il primo passaggio, o meglio esercizio da compiere, sono le torsioni delle caviglie. Mettetevi innanzitutto in tenuta da ginnastica, a piedi nudi, dopodiché unite le gambe, ma ricordatevi di tenere sempre i talloni ben distanziati fra loro durante lo svolgimento dell’esercizio. Mantenete la schiena dritta e mettetevi in equilibrio sulle punte dei piedi; quindi mantenete la posizione, tenendo il muscolo in tensione per almeno venti secondi. Ripetete l’esercizio per quindici volte, al termine di ciascuno rilassate il muscolo per qualche secondo e riprendete la sessione (l’esercizio deve essere almeno di tre sessioni alla volta).

4/7 – Affondi

Per eseguire gli affondi, ponetevi di fronte ad una parete, quindi appoggiate su di essa entrambe le mani con i palmi ben aperti, stendete la gamba destra all’indietro (tenendo il piede saldamente appoggiato sul plantare) mantenendola il più possibile in tensione flettendo contemporaneamente la gamba sinistra; per la giusta riuscita dell’esercizio, cercate di tenere i muscoli in tensione il più possibile. Il movimento deve essere lento e delicato, evitando qualsiasi tipo di movimento brusco che potrebbe creare fastidi ai muscoli; tuttavia, non dimenticate che a volte per i primi giorni ci sono i fastidiosi crampi da alleviare con dei massaggi.

5/7 – Stretching

Per fare lo stretching, mettetevi in piedi con la schiena dritta, a piedi nudi, divaricate leggermente le gambe e portate la gamba destra indietro, piegandola, tenendo il piede a martello e afferrando la caviglia con la mano destra. Fate attenzione a mantenere l’equilibrio (per facilitarvi il compito potete fissare un punto dritto avanti a voi) e tenete la posizione per dieci secondi. Ripetete il medesimo esercizio con la gamba sinistra, portatela indietro e piegatela, in seguito afferrate la caviglia con la mano sinistra e rimanete in posizione. Anche in questo caso le sessioni consigliate sono almeno tre.

6/7 – Esercizi per la forza

L’allenamento per la forza non appesantisce le caviglie, che è una zona del corpo che in realtà non include molta massa muscolare, ma ti aiuterà a guadagnare forza e stabilità e vi aiuterà a bruciare più calorie durante il giorno, dal momento che i muscoli bruciano più calorie che grassi. Eseguite due serie di squat da 12 ripetizioni usando il vostro peso corporeo o una serie di manubri o bilancieri. Eseguite anche due serie da 12 ripetizioni per i polpacci: in quest’ultimo caso, potete servirvi del ciglio di un gradino o di una piattaforma rialzata come ad esempio una pedana. Con gli esercizi di forza, concedetevi almeno un giorno di riposo tra una sessione e l’altra. Potete eseguire questi esercizi da due a tre giorni alla settimana.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata