Come smettere di mangiare i dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Stare in forma è una delle regole principali per stare bene e in salute e per rendere tutto ciò possibile, abbiamo bisogno di osservare alcune regole fondamentali. Innanzitutto occorre seguire una corretta alimentazione evitando soprattutto zuccheri superflui alle funzioni del nostro organismo. L'abuso di zuccheri può, quindi provocare degli scompensi, talvolta gravi al fisico e agli organi interni. L'assunzione di troppi zuccheri provoca inevitabilmente un repentino aumento di peso e un aumento della massa grassa. A lungo andare, potrebbe far insorgere anche malattie come il diabete e colesterolo cattivo. Molto spesso, mangiando dolci si avverte un senso di appagamento. Ovviamente questa sensazione è del tutto naturale perché i dolci contengono zucchero. Lo zucchero però crea dipendenza, e più si assume, più si desidera assumere una quantità maggiore. Per evitare questo bisogna smettere di mangiarli spesso. Nella seguente guida spiegheremo come smettere di mangiare dolci.

27

Occorrente

  • Forza di volontà
37

Cominciare gradualmente

Per smettere di mangiare dolci innanzitutto occorre cambiare l'atteggiamento verso il cibo. Quindi per prima cosa bisogna sostituire alcuni alimenti. Sostituendo i vari spuntini ricchi di zuccheri con cibi sani, nutrienti ed equilibrati, sicuramente riuscirete a trarne diversi benefici. La dipendenza da zuccheri, proprio come la dipendenza di altre sostanze, va affievolita gradualmente. Raramente ci sono persone che riescono a passare da un giorno all'altro ad un'alimentazione sana e a mantenerla per lunghi periodi. Il modo per non fare sentire drasticamente questa mancanza, è quella di integrare frutta, yogurt e cereali. Distribuendoli durante la giornata tra la colazione e la merenda. Questi alimenti infatti, appagheranno il vostro senso di fame ed eviterete di fiondarvi ad ogni orario nella dispensa in cerca di dolci. Se fate colazione con latte intero e biscotti ripieni al cioccolato, cominciate a sostituirli con latte scremato e biscotti integrali. Si raccomanda di porzionare le quantità da assumere nei diversi pasti, perché anche l'eccessiva assunzione di alimenti sani, non è salutare!

47

Evitare di comprare dolci

Uno dei metodi più efficaci, è quello di evitare di comprare dolci al supermercato, quando si fa la spesa. Quando avete questi nemici in casa che vi tentano, è più facile fiondarsi nella dispensa e mangiarne a dismisura. Evitate quindi di comprarli, così da prediligere altri cibi salutari nei vostri attacchi di fame.

Continua la lettura
57

Ridurre lo zucchero

Lo zucchero è il principale nemico! Per rendervi conto delle quantità di zucchero che assumete ogni giorno, cominciate a misurare le quantità (oltre a quella presente nei cibi confezionati). Contiamo quindi quanti cucchiaini mettiamo nel nostro latte di mattina, o nei caffè che beviamo durante la giornata. Sostituiamo questo zucchero con dolcificanti naturali, come ad esempio la stevia. Molti non sanno che lo zucchero è contenuto anche nei succhi di frutta o in tanti tipi di bevande, quali tè, cola, aranciata, ecc... Queste, infatti, anche in piccole quantità vanno ad apportare al nostro organismo una quantità elevata di zuccheri. Eliminare, o evitare queste bevande, sostituendole con quelle a "zero zuccheri", facilmente reperibili nei supermercati. Riducendo questi zuccheri, sentiremo sempre meno bisogno di mangiare dolci. Attenzione anche alla marmellata! Leggete gli ingredienti prima di acquistarla: ce ne sono alcune reperibili sul mercato che non hanno zuccheri aggiunti, e sono dolcificati con succo di mela! Provatele e non ve ne pentirete.

67

Provare nuove ricette

Internet è pieno di ricette salutari, che non rinunciano ai buoni sapori. Provate ad andare su internet e troverete mille idee di dolci salutari da fare in casa, senza zuccheri e senza grassi. Così, quando sentirete il bisogno di mangiare qualcosa di dolce, "peccherete di gola" senza fare del male al vostro organismo e alla vostra silhouette. La salute troverà giovamento e migliorerà anche l'aspetto fisico. Ecco come smettere di mangiare dolci!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pensare a se stessi e pensare al proprio futuro

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 buoni motivi per ridurre lo zucchero

Alimentazione

10 consigli per superare la prova costume

Alimentazione

5 alimenti da non mangiare la sera

Psicologia

Come liberarsi dalla dipendenza del fumo

Alimentazione

Come smettere di mangiare di notte

Salute

5 regole per smettere subito di fumare

Alimentazione

Trucchi per calmare la fame

Alimentazione

10 motivi per cui hai la pancia gonfia