Come smettere di infilarsi le dita nel naso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Specie nei bambini piccoli, l'azione tipica che più volte riprendiamo per cercare di evitare questo tipo di comportamento, è quello di mettersi le dita dentro il naso. Un'azione infantile, di chi ha la necessità di esplorare per conoscere. In questa guida, andremo a spiegarvi come smettere di infilarsi le dita nel naso. Cominciamo subito le nostre valutazioni su questa tematica molto interessante.

26

Occorrente

  • Fazzoletti di carta e molta buona volontà.
36

L'abitudine di infilarsi le dita nel naso

Dobbiamo partire da una base importante, che è molto semplice: in alcuni casi, infilarsi le dita nel naso è un'abitudine consolidata, che non è dovuta a delle esigenze reali, necessarie. Infatti, con l'andare del tempo, questo tipo di comportamente diventa una consuetudine, una prassi, un comportamento che possiamo definire senza problemi, come antistress. Chiaramente, in entrambi i casi si tratta sicuramente di abitudini disgustose che bisogna eliminare. Fino a che si tratta di bambini, basta semplicemente rimproverarli spiegando loro che questo gesto non va fatto. Bisognerà pertanto abituarli ad usare i fazzoletti ed in tal modo saranno educati in maniera semplice e naturale. Se però abbiamo di fronte persone che hanno già superato lo stato infantile, o peggio, abbiamo di fronte adulti, l'imbarazzo è certamente non indifferente. Se, infine, chi sta leggendo la guida si rende conto di avere questo brutto vizio, può appropriarsi di questi consigli per eliminare le brutte abitudini delle dita nel naso.

46

La frequenza del gesto

Il primo aspetto che dobbiamo andare a prendere in considerazione è la frequenza con cui si verifica questo gesto all'interno di una giornata. Se questo gesto diventa eccessivamente ripetitivo, senza accorgervene, potreste compierlo anche davanti ad altre persone, e questo non sarebbe sicuramente positivo per la vostra immagine personale riflessa sulle altre persone che assistono a questo comportamento. Ricordate anche che se le persone non hanno alcuna reazione visibile al vostro gesto, non vuol dire nulla. Sappiamo tutti, voi compresi, che si tratta di qualcosa di disgustoso ed il fatto che non se ne parli, è solo dettato dalla eccessiva discrezione e dall'intenzione di evitare l'imbarazzo. Prima di correre il rischio di essere mortificati da qualcuno in pubblico, cercate di controllarvi e, nel caso di estrema necessità, prendete un fazzolettino e avete risolto il problema con garbo ed educazione.

Continua la lettura
56

La risoluzione da uno specialista

Se invece vi rendete conto che, nonostante la vostra totale volontà di togliervi questa abitudine, avete spesso bisogno di fare questo gesto, prendete altri provvedimenti. Nello specifico, se si tratta di una vostra esigenza a causa di continui residui all'interno del naso e l'aiuto del fazzoletto non è sufficiente, sarà bene rivolgervi ad uno specialista poiché potreste avere dei problemi legati all'eccessiva secrezione di muco con conseguente creazione di residui secchi sulle pareti delle narici.
er concludere questa guida assai curiosa su una tematica che potrebbe sembrare secondaria, ma che in realtà non lo è, vi consiglio un approfondimento specifico, anche attraverso delle altre letture su questo tema. Eccovi, con questo specifico proposito, un link utile: http://it.wikihow.com/Smettere-di-infilarsi-le-dita-nel-Naso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile togliere quanto prima questa brutta abitudine, perchè si corre il rischio di graffiarsi con le unghie e di creare una piccola emorragia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

8 motivi per smettere di bere alcol

Psicologia

Procrastinare: 7 modi per smettere

Psicologia

Come smettere di essere pigri

Alimentazione

Come smettere di mangiare i dolci

Alimentazione

5 motivi per smettere di mangiare carne

Alimentazione

Le proprietà benefiche delle more

Fitness

5 esercizi utili prima di andare a dormire

Fitness

Iniziare a correre: 10 errori da evitare