Come si balla l'Alligalli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I balli di gruppo nascono spesso come danze popolari che venivano originariamente praticate dalla popolazione in occasioni di eventi e feste. Oggi, questi tipi di tradizioni non sono più in uso e la società moderna li ricorda maggiormente in modo folkloristico tramite balli praticati in gruppo di persone che si divertono a fare le medesime mosse. Sarà sicuramente capitato anche a voi, in occasione di una vacanza all'interno di un villaggio turistico. Di partecipare a "serate danzanti". Dove gli animatori insegnano molti balli di gruppo. Uno tra i più gettonati è quello dell'Alligalli. Si tratta di una danza molto particolare ed estremamente divertente ed in questa breve guida, illustreremo passo dopo passo come si balla in modo corretto!

27

Occorrente

  • il brano della canzone L'alligalli di Edoardo Vianello
37

L'Alligalli è un ballo i cui passi sembrano inizialmente difficili, ma basta solamente un po' di allenamento e di impegno al fine di riuscire a praticarlo con estrema disinvoltura. Il primo consiglio riguarda il tipo di abbigliamento da indossare prima di iniziare a praticarlo, vestiti morbidi o comodi vi agevoleranno durante i movimenti, consentendovi una maggiore abilità.
Per ballare non è obbligatoria la musica effettiva dell'Alligalli ma avere migliore successo, è preferibile ascoltare la canzone di Edoardo Vianello.

47

Il primo movimento prevede che partiate andando verso destra, spostate la gamba destra verso destra e portate la sinistra avanti alla destra, passando in modo fluido e non eseguendo un incrocio "stretto".
Spostate di nuovo la gamba destra e con la sinistra battete il piede a terra simulando un piccolo calcio.
Ora appoggiate la gamba sinistra aprendo verso sinistra e incrociando questa volta la destra.
Spostate di nuovo la sinistra ed effettuate lo stesso passo calciando stavolta con la destra.
Tornate indietro verso destra e dopo aver scalciato con la gamba sinistra appoggiatela portandola indietro.

Continua la lettura
57

A questo punto, avete imparato il primo passo è siete pronti per imparare il secondo movimento. Fate un passo indietro con la gamba destra e ritornate sulla sinistra. Alzate il ginocchio destro e scendete facendo un passo in avanti. Spostatevi alzando il ginocchio e andando in avanti con la sinistra e poi di nuovo con la destra.
Mentre alzate il ginocchio destro fate un piccolo saltello e ruotate il piede sinistro per girarvi sul fianco sinistro. Da qui appoggiate il piede destro aprendolo verso destra e la sequenza si ripete.

67

Ora allenatevi con i passi per assimilarli mentalmente e metabolizzarli meglio coi movimenti, in modo da rendere il ballo privo di imperfezioni.
Il segreto per imparare meglio una "coreografia" è riproducendola tante volte per ottimizzare la tecnica e abituare il vostro corpo.
Al momento più opportuno, e quando vi sentite finalmente pronti, scendete in pista e mostrate ai vostri amici, parenti e chiunque altro cosa sapete fare!
Come avete potuto dedurre, dalla lettura di questa breve guida, riuscire a ballare l'aligalli in modo corretto non è un impresa difficile e credetemi che praticare questo tipo di danza èpiu semplice che descriverla!

77

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla La Limousine

Fitness

Come Si Balla La Rumba

Fitness

Come si balla l'An Dro

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come si balla il Boogie Woogie

Fitness

Come Si Balla Il Foxtrot

Fitness

Come Si Balla La Mazurca

Fitness

Come ballare il valzer di Cogne