Come Si Balla La Mazurca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La mazurca è un ballo che fa parte della tradizione polacca e ampiamente diffuso in tutta l'Europa dell'Est. Nata come danza popolare, la mazurca si diffuse in fretta anche fra i ceti medio alti e in tutto il Vecchio Continente, grazie a brani resi celebri da artisti del calibro di Tchaikovsky e Chopin. In origine questo ballo era eseguito in modo "disordinato" e lo potevano danzare un numero indefinito di coppie. Con il tempo, invece, la mazurca fu disciplinata finché prevalse una disposizione a cerchio, composta essenzialmente da quattro-otto coppie. Il principio di base di questo ballo prevede una serie di volteggi, eseguiti su tempo ternario scanditi da un colpo di tacco a conclusione di ogni sequenza. Ma vediamo adesso come si balla la mazurca.

25

I ballerini iniziano con una posizione faccia a faccia che si ripete, nel corso dell'esecuzione, ogni dodici tempi. All'inizio, cominciate a provare i passi contando le battute, ovvero le terzine (1,2,3). Quando avrete acquisito i movimenti fondamentali, potrete farvi accompagnare dalla musica, scegliendo un brano musicale di vostro gradimento, come ad esempio la famosissima "Mazurca di periferia".

35

Nel primo tempo, i ballerini fanno dei passi restando in una posizione del corpo piuttosto statica. In seguito, la coppia fa un piccolo spostamento verso sinistra e poi verso destra, finendo la sequenza con un salto su un piede. Il movimento prosegue così anche nel secondo e nel terzo tempo.
Nel corso del quarto e del quinto tempo, la coppia compie un quarto di giro in senso antiorario su due tempi: la dama arretra di un quarto di giro, mentre il cavaliere avanza sempre di un quarto. A conclusione del quinto tempo, i ballerini terminano i movimenti con un quarto di giro in senso antiorario. A questo punto, la dama arretra e il cavaliere avanza. Ora la coppia inverte il senso di rotazione e gira in senso orario. Nel sesto tempo, invece, si torna alla figura iniziale, proseguendo a girare in senso orario.

Continua la lettura
45

Durante il sesto tempo, i ballerini più esperti possono effettuare un giro intero invece di un mezzo giro (consigliato per i principianti). Al settimo tempo, invece, la coppia gira su se stessa e così anche nell'ottavo e nel nono tempo. Alla fine del nono tempo, i ballerini compieranno un movimento un po' più complesso perché dovranno saltare su un piede e volteggiare su se stessi. Nel decimo tempo, la coppia ruota su se stessa, con un andamento sempre più lento, così anche nell'undicesimo tempo. I movimenti base termineranno con il dodicesimo tempo per poi ricominciare da capo con i passi del primo tempo.

55

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come si balla l'An Dro

Fitness

Come si balla il circolo circassiano

Fitness

Come ballare il valzer di Cogne

Fitness

Come Si Balla La Limousine

Fitness

Come ballare il walzer viennese

Fitness

Come ballare la bachata