Come Si Balla La Boulangere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La boulangere, originariamente nata in Francia, rappresenta un tipo di ballo che coinvolge un gruppo di persone anche se si balla formando delle coppie di dame e cavalieri. In questa guida proviamo ad illustrarvi come si balla la boulangere, un ballo di gruppo, con specifico riferimento alle indicazioni dei passi seguiti nella zona di Torino. Quando capita di vedere persone che ballano una stessa coreografia si rimane colpiti dal ritmo all'unisono e dalla sincronizzazione dei passi di tutti i ballerini. Ciò accade tipicamente nelle movenze dei balli di gruppo, che permettono di esprimere il desiderio di condivisione e socialità attraverso la danza.

24

La boulangere procede con la seconda fase, detta il giro della dama: le signore lasciano il braccio del cavaliere presente alla loro destra mentre il cavaliere di sinistra fa girare la dama in senso antiorario, eseguendo otto passi di marcia; dopo aver fatto ciò si eseguono otto passi stando sul posto. I ballerini si riprendono quindi per mano e si riforma un nuovo circolo. La terza fase della danza consiste nell'avanti indietro, da ripetere per due volte. Per eseguire questa parte del ballo occorre fare quattro passi avanti, iniziando con il piede destro, con le braccia che salgono gradualmente mentre si avanza. Si fanno poi quattro passi indietro per tornare alla posizione di partenza, con le braccia che scendono durante il ritorno. Si ripetono quindi queste movenze un'altra volta.

34

Per poter ballare in gruppo la boulangere occorre partire dalla disposizione iniziale dei ballerini: la posizione di partenza, infatti, prevede che si formi un cerchio di coppie con uomini e donne che si tengono per mano rivolgendosi verso il centro; il cavaliere si dispone alla sinistra della dama. A questo punto si può cominciare con i primi passi di danza: si inizia con l'avanti indietro in cui occorre fare quattro passi in avanti iniziando con il piede destro, con le braccia che salgono mentre si procede, e quattro passi indietro che permettono di ritornare al punto di partenza.

Continua la lettura
44

Per concludere, la boulangere prevede una quarta fase di passi, nota come giro giro, nel corso della quale il ballerino lascia la mano della dama presente alla sua destra ed esegue uno swing con quella alla sua sinistra, lasciandola dopo aver fatto quattro giri in senso orario alla sua destra. Una volta effettuato il cambio della dama, si ripete la danza ricominciando dalla prima fase dell'avanti indietro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come si balla il Boogie Woogie

Fitness

Come ballare il valzer di Cogne

Fitness

Come Si Balla La Limousine

Fitness

Come ballare la bachata

Fitness

Come si balla l'An Dro

Fitness

Come si balla l'Alligalli