Come Si Balla Il Foxtrot

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state leggendo questa guida e non avete la più pallida idea di cosa sia il Foxtrot, cercheremo di spiegarvi brevemente in cosa consiste. Si tratta di un ballo di origini americane, il cui nome letteralmente significa "trotto della volpe". Esistono diverse varianti e svariati sottogeneri di questa categoria di danza ma, in linea di massima, quando si parla di Foxtrot si intende, in via generale, quello che si diffuse in America e in Inghilterra a cavallo tra la fine del diciannovesimo secolo e la prima decade del ventesimo secolo, in particolar modo durante la prima guerra mondiale.
In questa guida ci proponiamo di spiegarvi come si balla il Foxtrot usando tre semplici passi. Vediamo dunque, senza perdere ulteriore tempo, come potrete ottenere risultati soddisfacenti in pochissimo tempo!

27

Occorrente

  • Una pista da ballo
  • La giusta musica
  • Scarpe adatte al ballo
37

Nel foxtrot, il ritmo è in 4/4 del tempo, ma il conteggio deve essere portato avanti fino a sei. Innanzitutto a condurre il ballo deve essere l'uomo, mettendo la mano destra dietro la spalla sinistra della partner e con la mano sinistra, invece, andrà a prendere la sua mano destra. All'inizio la coppia deve trovarsi con i piedi uniti. A questo punto si comincia il movimento, per primo deve essere fatto un passo in avanti col piede sinistro all'uno, poi con il piede destro al tre. Quindi si deve fare un passo verso sinistra con il piede sinistro al numero cinque, ma sempre in avanti, e un passo a sinistra col piede destro, congiungendo così i piedi.

47

I due movimenti appena eseguiti devono essere ripetuti una seconda volta, in modo tale da progredire, poi bisogna fare un passo in avanti con due passi lenti all'uno e al tre, e lateralmente con due passi veloci al cinque e sei. A questo punto è necessario spostarsi indietro prima con il piede sinistro all'uno e poi con il piede destro al tre, seguiti da un passo a sinistra col piede sinistro, al cinque, seguito dal piede destro al sei, come descritto in precedenza. Durante il ballo, l'esecuzione dei movimenti deve essere eseguita in modo morbido e naturale possibile.

Continua la lettura
57

Nella parte conclusiva della sequenza si ballo bisogna girare, portando in avanti il piede sinistro all'uno e portando di seguito alla stessa altezza il piede destro, avendo l'accortezza di non dare peso sugli arti. Infatti, ora si deve fare un passo indietro col piede destro al tre e col piede sinistro, che deve essere riportato all'altezza del primo, al cinque girando a sinistra. Al numero sei bisogna ruotare unendo i piedi al termine del movimento. Da parte sua la partner femminile deve seguire l'uomo. Quindi, indietreggia di un passo con il piede destro quando l'uomo fa un passo in avanti e così via per tutte le posizioni. Se tutto il movimento è stato eseguito correttamente, dovrebbe aver condotto la coppia a ruotare di un quarto di giro verso sinistra, rispetto al punto di partenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di esercitarvi molte volte: non pretendete che i risultati saranno immediati!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla La Rumba

Fitness

Come si balla il circolo circassiano

Fitness

Come si balla il Boogie Woogie

Fitness

Come Si Balla La Boulangere

Fitness

Come Si Balla La Mazurca

Fitness

Come si balla l'Alligalli

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come si balla l'An Dro