Come si balla il Boogie Woogie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Desiderosi di scendere in pista sulle note del Boogie Woogie, ma non sapete ballarlo? Innanzitutto, prima di cominciare, bisogna sapere che Boogie Woogie vuol dire "girare insieme". Si tratta infatti di un ballo di coppia e il nome deriva dal fatto che vede un mulinello continuo di giri da parte dei ballerini che lo eseguono. Questo tipo di ballo nasce sul finire degli anni '30 e la sua massima diffusione avviene negli USA, alla vigilia della seconda guerra mondiale, finché non entra a far parte, in maniera estremamente profonda, della vita e delle abitudini degli americani, sia come stile musicale che come ballo. In questa guida, nei successivi passi, vi fornirò alcuni semplici suggerimenti su come si balla il Boogie Woogie. Iniziamo!

27

Occorrente

  • abbigliamento adeguato
37

Come detto prima, il Boogie Woogie un semplice e divertentissimo ballo di coppia a suon di salti e piedi che battono il ritmo sul pavimento ed è basato principalmente sulla guida del cavaliere. Il passo base è su sei tempi, composto da due chassè (per chassè si intende un triplo passo). Al contrario di quanto accade nel Rock'n'Roll, non ci sono calci: i piedi vanno mossi velocemente e le ginocchia devono essere flesse e morbide. Inoltre, non è nemmeno troppo tecnico come lo Swing, permettendo a tutti di ballarlo. In un annetto di impegno, infatti, potreste anche già riuscire a ballare sulle note dei ritmi più frenetici.

47

L'abbigliamento più adatto durante le prove è sicuramente quello di tipo leggero. Sono necessarie scarpe che dispongono del tallone rinforzato per attutire meglio i colpi sul pavimento, altrimenti vanno bene quelle da ginnastica che però non devono avere la suola troppo piatta. Per quanto riguarda le uscite serali, bisogna vestirsi in classico stile anni '50: la dama deve indossare la gonna con la vita altissima, mettere un rossetto molto accesso e di color rosso e portare i capelli raccolti e cotonati. Per il cavaliere, invece, un po' di brillantina ai capelli e banana. Adesso, però, andiamo ad analizzare le posizioni da intraprendere.

Continua la lettura
57

Nel caso del cavaliere, il busto deve rimanere abbastanza fermo, anche se molto rilassato. Per le dame, invece, è necessario muovere i fianchi con lo stesso ritmo delle ginocchia. In genere il Boogie Woogie è ballato in posizione aperta e quasi sempre con solo una mano, che ha la funzione di guidare la partner. Esso si avvia facendo prima un passo indietro con il piede sinistro, spostando quindi il peso del corpo leggermente su di esso, dopodiché, bisogna sollevare il piede sinistro e scendere sul pavimento, tenendolo però abbastanza rigido. A questo punto, è necessario sostituire il piede sinistro nella posizione di partenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come Si Balla La Mazurca

Fitness

Come Si Balla La Rumba

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come Si Balla La Limousine

Fitness

Come Si Balla Il Foxtrot

Fitness

Come si balla l'Alligalli

Fitness

Come si balla l'An Dro