Come sgonfiarsi in pochi giorni

1/6 – Introduzione

La sensazione di gonfiore è sicuramente un fastidio diffuso che accomuna persone di tutte le età. Sentirsi gonfi può dipendere da numerosi motivi come possono esserlo lo stress, l’alimentazione sbagliata o la ritenzione idrica. Si pensa però che, questo tipo di problema, sia difficile da risolvere e che ci voglia moltissimo tempo per riuscire a sgonfiarsi. In realtà, con piccoli e semplici accorgimenti, sgonfiarsi rapidamente non è una missione impossibile! Qualunque sia la causa scatenante, in questa guida vi illustreremo dei consigli utili e semplici per liberarvi finalmente di questa bruttissima sensazione. Ecco a voi, dunque, la guida dedicata proprio a come sgonfiarsi in pochi giorni.

2/6 Occorrente

  • Molta acqua e bevande diuretiche
  • Frutta, verdura e ortaggi ricchi di acqua e di fibre
  • Carne bianca e/o pesce

3/6 – Scegliere gli alimenti giusti

E’ importante, quando ci si sente gonfi, cambiare il proprio regime alimentare evitando alcuni cibi e cercando di integrare la propria dieta con altri più salutari. È importante dunque non mangiare cibi ricchi di zuccheri come la cioccolata, le caramelle, la pasta, la pizza e tutti gli altri alimenti ad alto contenuto calorico, così come i carboidrati in eccesso. La scelta migliore è quella di preferire la frutta, in particolare quella più ricca d’acqua come la mela, la pera, la banana, i cachi, i kiwi e l’anguria e la verdura o gli ortaggi come i finocchi, l’insalata, i pomodori e le carote. Per riabilitare al meglio l’energia persa con i carboidrati, possiamo affidarci all’apporto proteico della carne bianca. Anche il pesce lesso e i frutti di mare aiutano al nostro scopo. È fondamentale, ovviamente, evitare le fritture. Un’ottima idea è quella di aggiungere alla propria dieta pasta e pane integrale che, essendo ricchi di fibre, favoriscono lo smaltimento del gonfiore. Da evitare sono sicuramente i legumi che, com’è ben noto, tendono a gonfiare l’addome.

4/6 – Bere tanto

Il gonfiore può derivare da ritenzione idrica e dalla mancata assunzione d’acqua. Per questo motivo è fondamentale bere tanto, almeno 1 litro e mezzo/ 2 litri d’acqua al giorno, essendo tendenzialmente il miglior drenante naturale: bere molta acqua è un buono stimolo alla diuresi, ciò permette di espellere scorie dal nostro corpo e di sgonfiarsi. Per alternare, potreste consumare almeno una tazza di thè verde al giorno (se deteinato ancor meglio), o alternarlo nella settimana con alcune tisane drenanti specifiche per eliminare tossine e acqua in eccesso. Per il gonfiore addominale, la tisana più adatta è quella al finocchio, ottima anche come digestivo. Al mattino può essere una buona idea quella di bere dell’acqua tiepida con del succo di limone. Questo antico rimedio è molto adatto per sgonfiare l’addome e favorire la disintossicazione di tutto l’organismo. Inoltre, cosa molto interessante da tenere bene a mente, questo semplice e portentoso rimedio naturale, accelera il metabolismo, favorendo il dimagrimento e dando una sferzata di energia a tutto il corpo.

5/6 – Scegliere uno stile di vita sano

Quando ci sentiamo gonfi è consigliabile effettuare dell’attività fisica per aiutare il nostro corpo a smaltire il gonfiore: camminare molto o andare in bicicletta, ma anche danzare, insomma praticare dell’attività fisica è importante ed è possibile scegliere tra tantissime attività e discipline diverse. La cosa fondamentale è muoversi di più, abbbandonando la vita sedentaria. Sono questi, sostanzialmente, i punti essenziali per sgonfiarsi in pochi giorni: eliminare il pane, la pasta e derivati (compresi i dolci), bere molta acqua (almeno due litri al giorno) e fare tanto movimento. Anche abbandonare vecchie ma insane abitudini sarebbe una buona idea, non solo per eliminare il gonfiore ma anche per sentirsi meglio: il fumo, ad esempio, è uno dei fattori responsabili della ritenzione idrica in quanto blocca la diuresi; anche dormire dopo aver mangiato rallenta la digestione e aiuta la sensazione di gonfiore, mentre sarebbe più salutare fare una passeggiata; da evitare sono anche le bevande gassate o alcoliche. Inserire nuove abitudini è fondamentale all’organismo per reagire a questo sintomo così sgradevole donandogli, attraverso le nostre scelte sia in campo alimentare che di scelte quotidiane, gli strumenti giusti per sentirsi bene.

6/6 Consigli

  • Scegliere una vita attiva, abbandonando la sedentarietà
Riproduzione riservata