Come sgonfiare le borse sotto gli occhi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se spesso sono ereditarie, le borse sotto gli occhi possono anche essere causate da una dieta ricca di sale, dalla mancanza di sonno, allergie e condizioni mediche di base come problemi alla tiroide e ai reni. Sotto gli occhi, le borse possono anche comparire come conseguenza del processo naturale di invecchiamento della pelle. Con l'età la zona perioculare diventa più debole, si rilassa ed è maggiormente interessata da accumulo di grasso e ritenzione idrica. Esistono tuttavia diversi metodi naturali grazie ai quali è possibile ottenere un rapido sollievo temporaneo o permanente. Vediamo, quindi, alcuni rimedi utili per sgonfiare le borse sotto gli occhi.

27

Occorrente

  • Impacco alla camomilla: acqua, 2 bustine di camomilla, dischetti di cotone
  • Imapacco alla rosa, rosmarino e malva: acqua, mix di petali di rosa, rosmarino e malva, dischetti di cotone
37

Il rimedio più semplice per alleviare le borse sotto gli occhi è un comune impacco di camomilla che può essere fatto come segue: riscaldare un po' d'acqua in un pentolino e spegnere il fuoco poco prima dell'ebollizione; mettere in infusione due bustine di camomilla per 10 minuti circa; attendere il tempo necessario a far raffreddare l'infuso.
A questo punto immergere due dischetti di cotone, strizzarli per eliminare l'eccesso di liquido e posizionarli sugli occhi per 20 minuti circa.
Al posto delle bustine è possibile utilizzare direttamente i capolini di camomilla con l'ausilio di un infusore; in questo caso, si otterrà una camomilla qualitativamente migliore.

47

Un altro impacco utile per sgonfiare le borse sotto gli occhi prevede l'utilizzo di un insieme di petali di rosa, rosmarino e malva. I petali di rosa hanno proprietà rinfrescanti e lenitive e sono particolarmente indicati per le pelli sensibili. Il rosmarino ha un effetto rinfrescante e antiossidante. La malva, anch'essa lenitiva, è indicata per stimolare la micro-circolazione.
Come per la camomilla, portare un po' d'acqua vicino al punto di ebollizione e, a fuoco spento, aggiungere le erbe. Lasciare in infusione sempre per alcuni minuti e coprire per conservare meglio i principi attivi. Una volta intiepidito, immergere due batuffoli di cotone e posizionarli sugli occhi sempre per circa venti minuti.

Continua la lettura
57

Le basse temperature tonificano i vasi sanguigni e stimolano la circolazione, favorendo così lo smaltimento delle tossine e la riduzione dei ristagni idrici. Per rendere l'impacco più efficace contro le borse è possibile refrigerare i dischetti imbevuti di infuso in congelatore. Al momento del bisogno è sufficiente estrarre i dischetti dal congelatore, lasciarli scongelare leggermente a temperatura ambiente e successivamente posizionarli sugli occhi. Nonostante la natura metta a disposizione numerosi elementi che possono aiutare a ridurre questi fastidiosi inestetismi, condurre uno stile di vita sano, mantenere sempre una corretta idratazione, dormire 8 ore a notte e con la testa sollevata per evitare il ristagno di liquidi, sono sicuramente ulteriori accorgimenti che possono essere adottati per diminuire la possibilità di insorgenza delle borse sotto gli occhi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un buon risultato si consiglia di ripetere gli impacchi per più giorni utilizzando sempre infusi appena preparati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi